Novembre 1983

Strani accadimenti squarciano la quiete della cittadina di Hawkins, in Indiana. Will Byers, un ragazzino di 12 anni scompare misteriosamente durante il suo rientro a casa. Nel frattempo, in un laboratorio segreto, un giovane scienziato viene ucciso da un’orrenda creatura. Da quella stessa struttura una strana ragazzina con la testa rasata e con indosso una veste ospedaliera, sfrutta la confusione e il panico generale per scappare. Tutto questo farà emergere vicende che qualcuno, il governo, voleva che rimanessero sepolte nei più profondi meandri della segretezza.

 

stranger thins_boys

La nuova serie targata Netflix, è un lavoro ben riuscito. Lo si può capire già dai primi secondi i quali catturano rocambolescamente l’attenzione dello spettatore. Come accade all’inizio con lo scienziato in fuga. Il tutto realizzato in un mix di ambientazioni cupe e misteriose, dai toni decisamente “thrillergianti”. Stranger Things prende ispirazione dai mitici cult degli anni ’80. Possiamo fare un riferimento ad E.T. ed Incontri ravvicinati del terzo tipo. Infatti nella serie ritroviamo molti riferimenti a questi master del regista Steven Spielberg. Dalle famose biciclette (utilizzate dagli amici di Will per cercarlo dopo la sua scomparsa), agli accadimenti paranormali che sconvolgono la cittadina americana.

stranger-thingsstranger things

Stranger Things può sembrare, a tratti, una storia già raccontata. Ma è stata proprio qui la bravura dei due fratelli registi, Matt e Ross Duffer. Hanno preso ciò che era classico e già visto e gli hanno cucito sopra un vestito per rispolverarlo e renderlo di nuovo attraente agli occhi di tutti gli spettatori.
Ulteriore nota positiva è la scelta delle tracce musicali tra le quali capeggia l’immortale “Should I stay or should I go?” dei Clash.

Insomma 8 episodi da vivere tutti d’un fiato, per poi procedere ad un eccitante attesa della seconda stagione.

Episodi

Titolo originale Titolo italiano Pubblicazione
1 Chapter One: The Vanishing of Will Byers Capitolo primo – La scomparsa di Will Buyers 15 luglio 2016
2 Chapter Two: The Weirdo on Maple Street Capitolo due – La stramba di Maple Street
3 Chapter Three: Holly, Jolly Capitolo tre – Luci natalizie
4 Chapter Four: The Body Capitolo quattro – Il corpo
5 Chapter Five: The Flea and the Acrobat Capitolo cinque – La pulce e l’acrobata
6 Chapter Six: The Monster Capitolo sei – Il mostro
7 Chapter Seven: The Bathtub Capitolo sette – La vasca da bagno
8 Chapter Eight: The Upside Down  Capitolo otto – il sottosopra