Emendamento alle modifiche dell’art. 173 del Codice della Strada, la sospensione arriverà alla prima infrazione.

Sospensione immediata della patente fino a 3 mesi, decurtazione di 5 punti e multe fino a 1.294€. Sono queste le pene per i guidatori sorpresi, per la prima volta, con il cellulare alla guida. La seconda volta è ancora peggio: i recidivi andranno incontro a sospensione da 2 a 6 mesi, 10 punti e multe fino a 2.588€.

A stabilirlo l’emendamento approvato in queste ultime ore dal Presidente della Commissione Trasporti della Camera, Michele Meta.

Una modifica importante, ma necessaria, al disegno di legge sulle modifiche dell’articolo 173 del codice della strada. Quest’ultimo si occupa appunto la distrazione alla guida e l’utilizzo di dispositivi elettronici.

In base alla precedente disciplina, la sospensione della patente veniva applicata solo dopo la seconda violazione rilevata in un periodo di due anni.

Il commento del Presidente della Commissione Trasporti della Camera.

Michele Meta, ha parlato in questi termini della novità apportata all’art. 173:

L’emendamento è stato appena presentato in un clima di piena condivisione, per affrontare e risolvere l’odiosa e pericolosa abitudine degli italiani di usare il telefono cellulare alla guida. Il nuovo testo segnerà un cambio di rotta decisivo, rispetto alle blande e inefficaci disposizioni attualmente in vigore“.

L’innovazione tecnologica deve essere sempre uno strumento per migliorare la sicurezza in automobile […] Quando invece le tecnologie diventano un fattore di distrazione, come testimoniano gli studi recenti sulle cause degli incidenti stradali, bisogna avere il coraggio di rispondere con una norma choc come questa“.

Non possiamo che accogliere positivamente questo provvedimento. Una misura che appare doverosa ed idonea a contrastare una pratica divenuta estremamente pericolosa.

 

 

📣📢Seguici anche su 📢📣
Facebook: https://www.facebook.com/Foyhotech/
Telegram: https://telegram.me/foyhotech
Instagram: https://www.instagram.com/foyhotech/
Youtube: https://www.youtube.com/channel/UCyLWH-ATI-j4_R-DH57mg-w
Twitter: https://twitter.com/foyhotech