L’inquilino del 221B di Baker Street

Sherlock è una serie tv di produzione inglese, distribuita dalla BBC. È liberamente tratta dal personaggio e dalle vicende di Sherlock Holmes creato da sir Arthur Conan Doyle. La serie è composta da quattro stagioni e da un episodio speciale.

Sherlock racconta le vicende di due uomini: John Watson e ovviamente l’investigatore da cui la serie prende il nome. Da un lato abbiamo un  pragmatico medico militare reduce della guerra in Afghanistan e ora in terapia a Londra a causa di una ferita procuratasi in battaglia. Dall’altro lato, vi è il cinico Sherlock Holmes, singolare e brillante consulente investigativo di Scotland Yard.

Cosa hanno in comune questi due individui tanto diversi tra loro? Il primo ha bisogno di un nuovo alloggio nel quale sistemarsi, mentre l’altro è in cerca di un coinquilino.

 

Le notti di Watson sono colme di spettri del passato che non fanno altro che stressarlo. Ad aggravare la sua situazione ci pensa un disturbo psicosomatico che lo costringe ad arrancare tenendosi saldo al suo bastone. Per attenuare lo stress, la sua terapista gli consiglia di tenere un blog sul quale poter annotare ciò che gli succede ogni giorno.

Ma la routine di Watson non è propriamente attiva, quindi il suo blog resta in bianco, finché non si lascia sedurre dal maniacale entusiasmo del nuovo coinquilino.  L’egocentrico Sherlock, perennemente in contrasto con la polizia londinese, userà di buon grado le doti mediche di Watson. Il dottore, d’altro canto, è fremente di tornare all’azione, essendo un soldato che non è mai realmente tornato dal campo di battaglia.

Hanno così inizio le loro avventure tra le strade di una Londra dei giorni nostri. Risolveranno misteri e sbriglieranno pericolose e grottesche sciarade, Sherlock col suo innato dono della deduzione e Watson col suo senso pratico delle cose.

Ma qualcosa, anzi qualcuno, sembra legare tra loro alcuni dei casi più importanti. Chi si cela dietro gli enigmi più pericolosi? Qual è l’aspetto del nemico numero uno di Sherlock Holmes che si cela sotto il nome di James Moriarty?

 

Scheda

Data di uscita: 22 dicembre 2011 (Italia)

Creata da: Steven Moffat, Mark Gatiss

Cast

Benedict Cumberbatch Andrew Scott           Mark Gatiss              Martin Freeman        Rupert Graves

Recensione Serie Tv: Sherlock
COMMENTO PERSONALE: Sherlock è delizia allo stato puro. Tiene incollati allo schermo dall'inizio alla fine, con rari momenti noiosi, nonostante numerose scene possano risultare lente. Ma trovo questo contrapporsi di velocità degli eventi narrati uno dei pregi che mi ha fatto amare questa serie. Ho amato la lenta metamorfosi del protagonista da cinico e, alle volte, odioso saccente, fino a provare vere emozioni che tanto ripudia.
Pro
  • Trama incalzante
  • Sceneggiatura mai banale
  • Personaggi ben costruiti
9.5Giudizio Finale