Samsung, alla ricerca del definitivo rilancio

Dopo il caso Note7, è chiaro ai più come per Samsung sia di fondamentale importanza l’uscita del nuovo Galaxy S8.

Ma il colosso coreano sta lavorando, ormai da tempo, su un device del tutto rivoluzionario. Sembra infatti che il 2017 possa essere l’anno di un nuovo tipo di gadget: lo smartphone pieghevole. Per ora l’unica cosa certa sembra essere il nome Galaxy X, se poi questo nuovo device segnerà o meno un nuovo punto di partenza, questo non possiamo ancora dirlo. Ma una cosa è certa stiamo entrando in un futuro “pieghevole”.

Samsung sta lavorando allo sviluppo degli schermi pieghevoli da anni, è sembra ormai pronta a lanciare ufficialmente il suo primo smartphone pieghevole. Galaxy X potrebbe quindi essere presentano nel 2017 insieme al Galaxy S8, al Mobile Word Congress di Barcellona, o comunque entro la fine del 2017.

L’idea di un telefono pieghevole non è nuova in casa Samsung, infatti nel 2011 l’azienda aveva presentato uno schermo di tipo Amoled che si poteva piegare a metà. Il prototipo presentato dava l’impressione di essere grosso e goffo. Ma la sua funzionalità rimaneva intatta anche dopo 100.000 “piegamenti”, con un calo della luminosità del 6%.

Dopo la presentazione di questi primi prototipi, il successivo sviluppo ha trovato degli ostacoli, dovuti soprattutto agli alti costi di  sviluppo e produzione.

Fino a metà 2015 quando si torna a parlare di smartphone pieghevole con il misterioso “Project Valley“. Che a maggio di quest’anno cambia nome passando all’attuale Galaxy X.

Galaxy X - Foyhotech

Le ultime indiscrezioni parlano però di due dispositivi pieghevoli in arrivo per il 2017. Il primo avente un display da 5 pollici in grado di “aprirsi” fino a raggiungere i 7 pollici. Il secondo, invece, ricorderebbe i vecchi telefoni a conchiglia, richiudibile quindi su se stesso in modo da proteggere il display. Ora non ci resta che attendere.

A proposito dell'autore

Sono Carmine Ronga, laureato magistrale in Economia Aziendale, attualmente praticante dottore commercialista. Appassionato di tecnologia e telefilm, cercherò, attraverso Foyhotech, di tenervi informati sulle news riguardanti il mondo della telefonia, dei tablet e non solo.

Post correlati