A pochi mesi dall uscita dell Oneplus 3, la casa Cinese presenta la sua evoluzione, Oneplus 3t che porta un processore più prestante e delle ottimizzazioni eccezionali al file system. L’estetica rimane la stessa, viene aggiunto anche il nuovo taglio da 128 GB. Cambia anche la colorazione della back cover in Gun Metal . Ma soprattutto cambia il prezzo, 439 euro. Varra la pena fare questo upgrade? Scopriamolo insieme:

Confezione

Recensione Oneplus 3T

La confezione risulta identica a quella di Oneplus 3. Come novità troviamo una T posta vicino al nome del dispositivo.

Al suo interno troviamo:

  • OnePlus 3t
  • caricatore Dash Charge 5V 4A
  • cavo USB / USB Type-C
  • spilletta per la rimozione dello slot SIM
  • manualistica e codice sconto da 5 euro da utilizzare sullo store di OnePlus

Design ed Ergonomia

Oneplus 3t Oneplus 3t Oneplus 3t Oneplus 3t Oneplus 3t Oneplus 3t Oneplus 3t

Il design è davvero un aspetto molto curato in questo smartphone. La qualità dei materiali premium (alluminio)  e la leggera curvatura posteriore restituiscono un buon feed al tatto. IL telefono risulta quindi bello da vedere e piacevole da utilizzare.

Frontalmente troviamo un ampio display da 5.5 pollici con curvatura 2.5D (Gorilla Glass 4) che garantisce un’ottima fruizione dei contenuti multimediali. Nella parte sottostante troviamo il fulmineo lettore d’impronte digitali, inserito tra i due tasti configurabili Back e Multitasking retroilluminati. Mentre nella parte superiore troviamo la fotocamera da 16 mega-pixel ed i sensori di luminosità e prossimità, oltre ovviamente alla capsula auricolare ed un piccolo LED di notifica RGB. Lungo il bordo destro troviamo invece il tasto Power e lo slot Dual Nano SIM. Lungo il bordo sinistro è presente  l’Alert Slider, insieme al bilanciere del volume. Infine nella parte inferiore troveremo a porta USB Type-C con supporto alla ricarica rapida Dash Charge, il microfono, lo speaker ed il jack da 3.5 mm.

Hardware

A livello Hardware questo smartphone non ha rivali.  Oneplus 3t può vantare un processore quad-core Qualcomm Snapdragon 821, operante alla frequenza di 2.35 GHz, con relativa GPU Adreno 530 e ben 6 GB di RAM LPDDR4-1866 dual channel.

Il tutto correlato da una memoria da 128 GB di tipo UFS 2.0, purtroppo non espandibile.

Le prestazioni  sono al top in tutte le situazioni. Questo OnePlus 3T  “vola” qualsiasi compito gli venga affidato, dal semplice uso social al gaming, aspetto notevolmente migliorato con il recente aggiornamento ad Android 7.0 Nougat. Potrete aprire le app in un batter d’occhio, non ci sarà mai un istante d’ attesa o un impuntamento, qualunque sia l’operazione che state svolgendo. E’ un vero piacere poter utilizzare questo telefono nell’uso quotidiano perchè vi darà quella sensazione di reattività e potenza di calcolo che davvero pochi telefoni vi potranno dare.

Grazie alla GPU Adreno 530 la giocabilità è ai massimi livelli grazie a dettagli elevati ed un frame rate alto e costante, pur mantenendo temperature di esercizio abbastanza basse. Questo Oneplus 3t infatti non arrivera mai a toccare temperature alte, forse grazie anche all’ ottima dissipazione del frame posteriore in alluminio e al processore snapdragon 821 che scalda meno rispetto al predecessore. In caso di gaming estremo il telefono si fara appena un pò caldo, ma nulla di fastidioso.

Di seguito la scheda tecnica:

  • SIM: Dual Nano SIM
  • CPU: Qualcomm Snapdragon 821 Quad Core, Kryo: 2x 2.35 GHz, 2x 1.6 GHz
  • GPU: Adreno 530
  • Display: Optic AMOLED da 5.5 pollici  FHD 1920×1080 401 ppi
  • RAM: 6GB LPDDR4
  • Storage: 64GB / 128GB UFS 2.0
  • Fotocamera posteriore:  16 MP – f/2.0 – Sensore Sony IMX 298
  • Fotocamera anteriore: 16 MP Sensore Samsung 3P8SP – f/2.0
  • Batteria: 3.400 mAh (non rimovibile) Dash Charge (5V, 4A)
  • Sensori: Sensore impronta digitale, sensore Hall, accelerometro, giroscopio, sensore di prossimità, sensore di luce ambiente e bussola elettronica
  • Misure: 152,7 x 74,7 x 7,35 mm
  • Peso: 158 g
  • Software: OxygenOS basato su Android Nougat
  • Colorazioni: Gunmetal / Soft Gold

Continua a Pagina 2

1 2 3

A proposito dell'autore

Giovane e appassionato dell'elettronica di consumo, Alfonso Tortena (alias Foyhodoha) è un aspirante psicologo con la passione della tecnologia che scrive su tutto quello che può essere etichettato come "high tech" dedicandosi principalmente al mondo della telefonia mobile e gli accessori legata ad essa come smartphone, tablet e wearable. Da sempre stimatore del mondo delle recensioni perchè fondamentali per effettuare acquisti intelligenti. Grazie all'apertura di questo sito verranno condivise le impressioni sugli oggetti provati insieme a tante news. Per contatti [email protected]

Post correlati