Prezzi pazzi, quando è troppo è troppo!

Prezzi pazzi, almeno per gli ultimi modelli di Smartphone appena presentati. Chi non la pensa così è inutile che legga l’articolo 🙂 .

Eh si! Galaxy s8 plus viene presentato a oltre 900 euro, LG con il suo G6 ha un prezzo di listino davvero elevato. Non sono da meno Huawei e Sony. Anche Oneplus piano piano sale: ora 3T sta a 439 euro.

Quando ricerchiamo i prezzi abbiamo due realtà:

IL PREZZO DI LISTINO (il costo ufficiale fissato dal Brand produttore)

LO STREET PRICE (offerte speciali dei rivenditori sia Online che negozi fisici sul territorio).

Si parla di effetto iPhone. Prodotto che per fama ha sempre avuto il prezzo di vendita più alto. A mio avviso invece potremmo parlare di effetto PIXEL di Google oppure di strategia HTC  che in anticipo nel 2016 hanno fissato il prezzo puntando davvero in alto. Cosi’ per vendere si agisce sulla limitatezza dei prodotti distribuiti. Ed è difficile comprare un prodotto.

E’ una strategia apparentemente complessa che si sta diffondendo. Distribuisco pochi dispositivi che si esauriscono in fretta. Poi a un mese dalla vendita ufficiale presento una nuova colorazione, una limited edition e tengo l’attenzione alta sul mio Brand. E spingo le persone ad accettare psicologicamente il prezzo del mio prodotto. O a far “salire la scimmia”. (Invogliare all’acquisto).

 

Ad oggi ci troviamo di fronte a due scelte:

  • Nuovi, costosi e sponsorizzatissimi prodotti
  • Dispositivi meno recenti, poco noti ai più, economici e acquistabili solo online

La differenza qualitativa non giustifica distanze economiche che raggiungono in alcuni confronti anche gli 800 euro. E’ il caso di prodotti come Zuk z2 o Xiaomi redmi pro4 in confronto al Galaxy s8 plus.

A questo giro (2017) non vale fare l’upgrade tecnologico

Per ora ci sono in commercio, e quindi acquistabili, dispositivi di fine 2016 dotati dell’eccellente snapdragon 820 a prezzi inferiori a 200 euro. E le prestazioni (ma soprattutto l’autonomia) non hanno nulla da invidiare a nessuno. Possiamo fare tutto senza alcuna limitazione spendendo davvero poco!!!

E c’e’ di più. Anche prodotti del 2015 con processori snapdragon800 o 801  non soffrono di lag o di obsolescenza. Anche grazie al modding .

Credo che in questo momento noi utenti consapevoli possiamo far risparmiare tanti soldi a nostri parenti o amici. E magari far capire al Mercato che non siamo più disposti a spendere e accettare i PREZZI PAZZI che stanno presentando nel 2017.

Che ne pensate?