I dispositivi Oneplus hanno avuto tutti un tallone d’Achille: il microfono. Infatti sia la qualità in chiamata sia le registrazioni (soprattutto nei concerti) hanno offerto prestazioni insoddisfacenti. Inutile girarci intorno.

Oneplus 5 verrà annunciato il 20 Giugno ore 18 italiane. Tutte le info in merito sono state date ieri qui.

Lo slogan 2017 è “FOCUS ON WHAT MATTERS”.

In tal senso il Ceo e Co-Founder Carl Pei oggi ha voluto fare chiarezza sulla questione del microfono. Infatti ha scritto sul proprio forum un lungo post dove ha condiviso un videoconfronto tra Oneplus 3 e Oneplus 5 nella situazione “estrema” della ripresa d’un concerto molto rumoroso.

Il video è stato pubblicato sul canale Youtube ed è il seguente:

In descrizione ecco il Messaggio di Carl:

“We brought in some new hardware and assigned a group of engineers to optimize the audio system of the OnePlus 5 to capture much clearer sound. As a result, the OnePlus 5’s improved microphone performs significantly better in loud environments. See for yourself!”

Mentre il messaggio nel Forum Oneplus lo potete trovare qui.

Il vero Plus di Oneplus è il dialogo stretto tra utenti e i vertici dell’azienda. Il messaggio di oggi ne è l’ulteriore prova.

Lo ha ribadito Carl Pei sul Forum. Sono continuamente attenti ai feedback della community. I reclami per la scarsa qualità dei microfoni montati su Device Oneplus sono stati tanti e insistenti. Spesso infatti gli utenti si sono imbattuti nel Modding proprio per cercare dei work around per attenuare i difetti. Ma il motto dell’azienda è sempre stato Never Settle! Non può essere questa quindi la via Maestra.

Il mio messaggio sulla pagina facebook di Oneplus

Ho lasciato la mia risposta sulla pagina di Oneplus ed è la seguente:

“Ecco. Questo è un tema serio. Tallone d’Achille dei vecchi OnePlus. Bravi a cogliere i feedback. Questo si che è un plus dell’ azienda. Poter comunicare direttamente con i responsabili e i vertici per raggiungere una sinergia vincente. Con l’auspicio che gli errori passati siano stati solamente l’esperienza per la saggezza di domani. Siamo qui, siamo pronti Oneplu5”

Tornando infine al prezzo..

La qualità dovrà essere altissima. Galaxy S8, vero punto di riferimento 2017 è in caduta libera dal punto di vista del prezzo. La strategia adottata da Oneplus di vendere solo Online a un prezzo fisso e immobile reggerà l’ennesima sfida??