OnePlus 5 è imminente! Non ci sono più dubbi sul nome, almeno questo è certo! Ma ci sono timori sul prezzo.

OnePlus è pronta a presentare il proprio nuovo Flagship. Che si chiamerà OnePlus 5. Del resto le comunicazioni attraverso i canali social fugano ogni dubbio. Dopo OnePlus One nel 2014, Two nel 2015, 3 nel 2016 e successivo 3T siamo giunti al quinto annuncio. E’ vero. C’è anche stato nel frattempo sempre nel 2015 la presentazione di Oneplus X. Era la versione compatta e rivisitata del primissimo dispositivo brandizzato 1+. Poche parole: 4 porta male in Cina e quindi per scaramanzia non lo utilizzeranno. Simpatica la comunicazione tramite Twitter in tal senso. Chiaro no?

 

Riepilogo di cosa è certo su OnePlus 5

Come abbiamo appena letto, sappiamo il nome del prossimo dispositivo. Così come il cuore che animerà il tutto: lo SnapDragon 835. Il processore primo della classe di casa Qualcomm. Lo stesso di Sony Xperia XZ premium, Xiaomi Mi 6 per citarne alcuni (anche una variante di Galaxy S8 ma non riguarda il mercato italiano).

Inoltre la data di lancio che dovrebbe essere quest’Estate. Da qualche parte ho letto un “Gimme 5 Summer” ma non ho capito onestamente il concetto perchè sarà Estate solamente in metà Pianeta. Ovvio che il Continente a cui strizza l’occhio la Compagnia Cinese sia l’Europa. E in particolare l’Italia, terreno fertile dove Oneplus si sta radicando molto bene. Tanto per seguire una metafora verde.

RUMORS

Al di fuori delle certezze ecco che si entra nel mondo dei Rumors. Appunto. Solo rumori e chiacchiere di corridoio. Chi segue i blog e i social network ne avrà lette di tutti i colori e in tutte le salse. Dalla dual camera sia anteriore sia posteriore, alla batteria che oscilla una volta sui 3000 mAh, in altre occasioni si rumoreggia sui 4000 mAh. Poi ci pensano i due Co-founder Carl Pei e Pete Lau a far apparire qualche non immagine sulla piattaforma Weibo così da far salire l’attenzione. Cosa che devo ammettere mi piace. Lo schermo sarà probabilmente  5,5 pollici in FullHD. Come manifesto concettuale contro il QHD.

Un po’ di disegni sketch su come dovrebbe essere infine sono apparsi qua e là nel Web.

OK… Ma il prezzo??

Tutto molto bello. Ma quanto costerà? Superata la sfida della grande distribuzione con OnePlus 3 (prima di allora c’erano gli inviti ve li ricordate?) ora abbiamo un’ altra battaglia. Quella della competitività. Se il motto è sempre stato NEVER SETTLE, devo dire che con il tempo siamo stati tranquillizzati sulla Qualità dei prodotti. Soprattutto con l’ultimo OnePlus 3T. Stesso 3T che però ci ha spaventato. Ha spaventato perché ha significato l’innalzamento del prezzo. Dal primissimo One a 299 euro siamo passati a 399 euro del Two. Prezzo confermato e stabile anche con 3 ma innalzato a 439 dopo mesi nella sua variante 3T.

A mio avviso se la qualità sarà davvero tanta possiamo aspettarci anche un prezzo che andrà più verso i 499 euro per Oneplus 5. Ma a patto che sia davvero un dispositivo speciale. Perchè un solo potenziamento del processore dal Snap821 allo Snap835 non verrebbe ben accolto.

Quindi.. Siete pronti ad acquistare OnePlus 5? Io sì. Ma a che prezzo???