La società ha annunciato che nel 2017 sarà sul mercato smartphone e tablet con sistema operativo Android.

L’ex numero uno al mondo di telefoni cellulari, Nokia, tornerà sul mercato degli smartphone entro la prima metà del 2017. Attraverso HDM Global, una società finlandese che ha acquisito i diritti per l’uso del marchio Nokia Technologies.

Il lancio di HMD arriva appena sei mesi dopo che la società ha firmato un accordo di licenza strategico con Nokia, acquisendo l’uso esclusivo del marchio sui telefoni cellulari e tablet in tutto il mondo, per i prossimi 10 anni.

Nokia è stata il leader del mercato per 14 anni, fino al 2012. Tuttavia, la multinazionale con sede in Finlandia fallì nel passaggio dai telefoni cellulari agli “smartphone”.

Nel 2013 Microsoft acquisì la divisione mobile di Nokia. L’acquisizione comprendeva un patto di non concorrenza, che è scaduto.

nokia_logo-foyhotech

Questa nuova gamma di cellulari  non sarà prodotta direttamente dalla HMD Global. Ma attraverso un accordo con la Foxconn, che ha già acquistato da Microsoft nel maggio 2016 la feature-phone Nokia, questi saranno fabbricati in Cina e Vietnam.

Secondo l’accordo firmato da Nokia e HMD, la prima si occuperà della progettazione e della scelta dei componenti, mentre HMD si occuperà della produzione e della vendita. Nokia riceverà poi le royalties derivanti dalla vendita di ogni singolo smartphone.

Nonostante gli anni bui, il fascino del brand è sempre vivo: l’appeal, almeno stando alle dichiarazioni di Brad Rodrigues presidente ad interim di Nokia Technologies, è ancora molto forte tra i clienti affezionati, soprattutto nei mercati emergenti.

“Siamo stati travolti dall’entusiasmo mostrato in tutto il mondo per il ritorno del marchio. Il team HMD ha l’ambizione, talento e risorse per portare sul mercato una nuova generazione di telefonini . Sono sicuro che i nostri sostenitori saranno felici di vedere i nostri nuovi prodotti!”

A proposito dell'autore

Sono Carmine Ronga, laureato magistrale in Economia Aziendale, attualmente praticante dottore commercialista. Appassionato di tecnologia e telefilm, cercherò, attraverso Foyhotech, di tenervi informati sulle news riguardanti il mondo della telefonia, dei tablet e non solo.

Post correlati