MiFit 3.0.2 arriva ufficialmente sul PlayStore. In molti appassionati di Xiaomi l’avevano scaricata come apk per godersela in anticipo. Il mio consiglio è sempre lo stesso. Attendere che la versione ufficiale venga rilasciata su Play Store (per la sicurezza del nostro dispositivo) . Ed è giunto ora il momento!

MiFit è l’applicazione ufficiale di Xiaomi che permette di sincronizzare i dati dei suoi dispositivi. Il più popolare è senz’altro la Xiaomi mi Band 2 (recensita dal mitico Alfonso qui ).

L’app che per molti versi finora veniva criticata (e sostituita con app di terze parti) si aggiorna con una nuova veste grafica molto accattivante! Ma quello che più mi ha colpito è la nuova veste “social” che ci motiva ancora di più a fare meglio. A dormire correttamente, a fare la giusta attività fisica, a migliorarci nello stile di vita! ma come lo fa?

Migliore stile di vita. L’app MiFit 3.0.2 fornisce statistiche comparative tra il nostro stile di vita e quello degli altri utenti nella nostra fascia d’età.

Il confronto con gli altri è il sale di tutte le attività. Da quando ho la miband 2 la curiosità principale è sapere se le mie ore di sonno profondo sono tante o poche rispetto agli altri miei amici. Se mi muovo di più o di meno. Ora l’app integra queste statistiche non solo tramite la funzione “amici” dove possiamo spiare i dati condivisi del nostro caro amico. Avremo anche e soprattutto in bella vista dati molto stimolanti e consigli preziosi per migliorare il proprio stile di vita. E gli argomenti sono molto persuasivi. Dalla benzina risparmiata nei nostri spostamenti a piedi fino ad arrivare alle comparazioni sulla qualità del nostro sonno e del numero di passi che eseguiamo quotidianamente.

Le statistiche sono mirate a stimolare e “provocare” la nostra inerzia con le giuste motivazioni. Del resto se abbiamo comprato e utilizziamo la miband la ragione era di essere spronati a muoverci e tenere sotto controllo le nostre abitudini.

Ora Xiaomi ha colto nel segno. Non solo l’app funziona bene e ha appianato quei piccoli problemi di sincronizzazione dati. Ma ancora di più ci spinge a uno stile di vita sano.

Fornisco alcuni screenshot. Buon aggiornamento e tenetevi in forma!