Il cuore di un killer.

Léon è un film del 1994 diretto da Luc Besson.

Il protagonista del film è un killer di nome Léon. Lavora su commissione tramite il suo cliente e amico Tony, che è stata anche la persona che gli ha insegnato come svolgere questo lavoro già da ragazzino.

Fin dai primi minuti del film si capiscono i tratti del protagonista; spietato, professionale sul lavoro, ma anche timido, schivo e quasi infantile nel privato e nei rapporti con il prossimo.

La vita di Léon è piatta, e lui non permette a niente e nessuno di cambiare la sua routine.

L’unico legame che ha con un essere vivente è una piantina che accudisce ogni giorno quasi meccanicamente.

La monotonia della sua vita verrà spazzata via da Mathilda, una ragazzina scampata al massacro della sua famiglia avvenuto per mano di una banda di poliziotti corrotti, capeggiati dall’ agente della DEA Stanfield ; tossico, psicopatico, e decisamente senza scrupoli.

Quando capisce di cosa si occupa Léon, Mathilda ne resta affascinata e non esita un secondo a chiedergli di essere il suo maestro,per poter cercare vendetta per il fratellino ucciso.

Léon decide di aiutare Mathilda per evitarle la morte, lei col tempo subisce tutto il suo fascino e il suo carisma.

E’ la bizzarra, perversa e sincera storia d’amore tra una dodicenne e un sicario. Amore senza sesso. Lui, l’adulto bambino, la istruisce a uccidere; lei, la bambina adulta, gli insegna a vivere.

Grandioso Jean Reno (Lèon), intensa e sorprendente l’allora esordiente Natalie Portman (Mathilda), e Gary Oldman (Stanfield) tratteggia un intrigante e folle personaggio sempre sull’orlo di una crisi di nervi.

Léon è un cult davvero imperdibile. Non solo per gli amanti dell’action, questo è un film che colpisce gli occhi, ma soprattutto il cuore.

SCHEDA FILM

Data di uscita: 1994 (Italia)
Regista: Luc Besson.
Nomine: Léon, con il suo 27º posto (aggiornato al 19 aprile 2015) nella IMDb Top 250,è il film francese con la posizione più alta in classifica.
 CAST
download-1                          download-2                          download-3
Jean Reno                        Natalie Portman                 Gary Oldman

 

Léon
Léon COMMENTO PERSONALE : Un film che prende e che riesce nel suo intento, far affezionare il pubblico ai due protagonisti, cercando di far provare le stesse emozioni che provano loro. A mio parere adrenalinico ed emozionante.
Pro
  • Ottimo cast
  • Trama coinvolgente
Contro
  • Non riscontrati
7Giudizio Finale

A proposito dell'autore

Salve, sono Pasquale alias Mr.White , sono diplomato in informatica ed ho l'hobby della tecnologia , dei videogiochi e dello sport!

Post correlati