L’eroina di New York veste “noir”

Jessica Jones è una serie tv facente parte del MCU televisivo targata Marvel e distribuita da Netflix. E’ il primo prodotto di questo canone proposto in chiave più investigativa a sfondo noir.

Il titolo della serie prende il nome dalla protagonista, una giovane donna intraprendente e indipendente. Possedendo il dono di una forza sovrumana, ha un passato da super-eroina di quartiere. Ma questa serie, ci mostra una Jessica che ha mollato tutto e che conduce una semplice vita quotidiana, pagando l’affitto e cercando di continuo clienti. Dirige infatti una piccola agenzia investigativa, la “Alias Investigations“.

Ma le giornate di Jessica non sono affatto facili. Se da un lato si tiene occupata con pedinamenti e collaborazioni con la polizia, dall’altra deve fare i conti col il suo demone interiore. E’ infatti disturbata da stress post-traumatico, problema che l’ha inevitabilmente gettata nelle braccia dell’alcool.

jessica jones

Jessica Jones mette in relazione due personalità femminili molto forti. Jessica ha infatti una migliore amica, Trish, molto diversa da lei sia nella personalità che nello stile di vita. Trish è una ex-modella, esuberante e solare, mentre Jessica ha un carattere duro e pensieroso, carattere che sfocia nell’ira e nella violenza.

Recenti voci di sparizioni di giovani donne seminano il dubbio nella mente di Jessica. Con l’inizio di nuove indagini, spunterà fuori un nome che la l’investigatrice si era sforzata di rimuovere dalla propria vita. Tornerà a galla anche il passato della ragazza, la quale per anni era stata succube di un uomo da un’abilità terribile. Chi é in realtà Kilgrave e cosa è in grado di fare? Che cosa rappresenta per Jessica Jones e quale legame ha con il suo passato?

jessica jones jessica jones

 

 

Scheda

Data di uscita: 20 novembre 2015

Creata da: Melissa Rosenberg

Cast

   

Krysten Ritter                    David Tennant                  Rachel Taylor           Eka Darville

 

Recensione Serie Tv: Jessica Jones
COMMENTO PERSONALE: non è una storia che mi ha ispirato tantissimo, non essendo un amante del personaggio e del genere di storia. Ho apprezzato i toni più cupi, a tratti forse troppo pesanti, dell'atmosfera e dei personaggi. Uno stile che si avvicina a un poliziesco noir, genere che non è dei miei preferiti, ma nonostante tutto godibile.
Pro
  • Serie molto ben strutturata
  • Dialoghi mai banali
Contro
  • Sceneggiatura troppo lenta
6.5Giudizio Finale

A proposito dell'autore

Da sempre sono appassionato di cinema e letteratura di ogni epoca e grazie a questa passione ho maturato uno stile personale di elaborazione. Il mio obbiettivo è quello di pubblicare le mie storie e, in poche parole, lasciare un piccolo contributo alla letteratura contemporanea.

Post correlati