Come ogni anno la Apple rilascia il suo grande aggiornamento, anche quest’anno è stato così con iOS 11, ma molti utenti stanno riscontrando problemi con il consumo eccessivo della loro batteria.

Prima di continuare con questa mini guida vi rimando all’articolo su iOS 11 e come aggiornare qui

Come sappiamo la batteria dei nostri iPhone non eccelle in fatto di durata ma grazie ad alcuni trucchi possiamo allungarne la durata.

Con quest’ultimo aggiornamento Apple ha cambiato il metodo di ricarica dei nuovi dispositivi iPhone e iPad.

Infatti in precedenza era consigliato ricaricare il dispositivo intorno al 15-20% di batteria e di farlo scaricare completamente almeno una volta al mese.

Ora il site Apple garantisce che i nostri dispositivi possono essere ricaricati a qualsiasi percentuale si trovi.

Batteria a secco? No grazie!

Procediamo ora con questa mini guida, per prima cosa rechiamoci in Impostazioni:

  • Evitare di tenere acceso Bluetooth e Dati Cellulare contemporaneamente

Notifiche

  • La ricezione di troppe notifiche può essere la prima causa di Battery Drain,

Una volta che abbiamo aperto la scheda notifiche in impostazioni ci troveremo un elenco di tutte le app che abbiamo installato nel nostro dispositivo che ci inviano le notifiche, bene in questa lista basterà togliere la ricezione notifiche alle app che usiamo meno.

Centro di Controllo

  • Troppi toggle consumano la batteria

Con il nuovo centro notifiche di iOS 11 sono stati inseriti numerosi toggle rapidi selezionabili tramite il comando personalizza controlli, dovete selezionare solamente quelli essenziali al vostro uso altrimenti ogni volta che si apre il centro di controllo la batteria vola via.

Generali

  • La sezione dove dovremmo apportare più cambiamenti

Airdrop: Se non utilizzate questa modalità di file sharing vi conviene disattivarla

Handoff: Anche qui stesso discorso di Airdrop se non usate MacOS vi conviene disattivarla

Accessibilità: Qui ci sono un paio di funzionalità utili o meno che possono incidere sulla durata della batteria, ad esempio testo in grassetto, testo più grande o forme pulsanti, è consigliato disabilitare queste funzioni. Più in basso troviamo la funzione riduci movimento, grazie a questa funzionalità viene ridotta l’animazione di apertura/chiusura di un applicazione, utile per risparmiare un po di batteria.

iTunes e App Store

  • Tenere acceso gli aggiornamenti automatici può essere molto utile ma meno sano per la vostra batteria.

Privacy

In privacy abbiamo la scheda Localizzazione, GPS dannato GPS, qui possiamo trovare tutte le applicazioni che usano i sistemi di localizzazione ed interagire con loro per permettere o meno di avere accesso al GPS.

Schermo e Luminosità

  • Evitare di tenere sempre la luminosità al 100% può favorire la vita della vostra batteria
  • Evitare gli sfondi Live

Modalità Aereo e Non Disturbare

Sono due modalità simili ma diverse allo stesso tempo, infatti in modalità aereo il telefono non riceverà più segnale Wi-Fi e dati cellulare, utile quando non si vuole spegnere il telefono e non lo si sta usando. La modalità non disturbare ti consente di non ricevere notifiche quando il device è bloccato.

Questi sono alcuni consigli utili per risparmiare batteria sui vostri dispositivi Apple, state riscontrando problemi? Commentate e fatecelo sapere.