Torna la saga di Robert Langdon

Inferno è un film diretto da Ron Howard ed è  basato sull’omonimo romanzo best seller di Dan Brown.

Ritroviamo Tom Hanks nel ruolo del professore di simbologia Robert Langdon, già interpretato nei film Il codice da Vinci e Angeli e demoni.

A differenza dei primi due film, in Inferno, è lo stesso Langdon il mistero da risolvere.

Il protagonista infatti, si risveglia in un ospedale a Firenze, senza memoria degli ultimi 2 giorni e tormentato da visioni apocalittiche. Non ricorda come sia arrivato in Italia, e si ritrova con una donna in uniforme da carabiniere che cerca di ucciderlo e ricercato dall’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità).

Aiutato da una dottoressa avida lettrice dei suoi libri, Sienna, il professor Langdon prova a ricostruire gli ultimi avvenimenti.

Robert e Sienna Robert e Sienna

Tutti sembrano essere convinti che lui sia implicato nel tentativo di un folle di risolvere il problema della sovrappopolazione tramite la creazione di una nuova peste nera, che dimezzerà la popolazione mondiale.

Lo stesso professore però non è sicuro di essere estraneo alla vicenda, a causa della sua amnesia temporanea.

La minaccia sembra essere imminente, i tanti colpi di scena trasmettono una sensazione di smarrimento e il protagonista, che stavolta non può fare affidamento sull’acutezza del suo intelletto si ritrova spaesato.

Ben Foster

Il film risulta sicuramente meno enigmatico dei precedenti, ma più frenetico nella successione degli eventi. Inferno infatti punta molto sulla rapida successione degli avvenimenti e sull’adrenalina dei colpi di scena.

Pur non trattandosi di un documentario che esalta la bellezza della città, Inferno tratta Firenze con i guanti. Esaltanti le spettacolari riprese aeree e veloci tra il Giardino di Boboli, il Corridoio Vasariano, gli Uffizi e Palazzo Vecchio.

 

SCHEDA FILM

Data di uscita: 13 Ottobre 2016 (Italia)
Regista: Ron Howard
Tratto da: Inferno best seller di Dan Brown
CAST
 Tom Hanks      Felicity Jones       Ben Foster         Sidse Babett Knudsen

Tom Hanks      Felicity Jones      Ben Foster    Sidse Babett Knudsem

Inferno
COMMENTO PERSONALE: Chi si aspettava un film sulla stessa linea d'onda del Codice Da Vinci resterà sicuramente deluso, una pellicola molto meno enigmatica che si trasforma quasi in un action movie. La trama è coinvolgente solo grazie a qualche colpo di scena, per il resto è abbastanza prevedibile. L'unico mistero che resta è : Che fine ha fatto Ignazio?
Pro
  • Splendidi Paesaggi
  • Buon Cast
Contro
  • Prevedibile
6.5Giudizio Finale

A proposito dell'autore

Salve, sono Pasquale alias Mr.White , sono diplomato in informatica ed ho l'hobby della tecnologia , dei videogiochi e dello sport!

Post correlati