La fake news: una vera piaga

Le fake news sono senza ombra di dubbio una delle piaghe dei nostri tempi; Hoaxy è una piattaforma ideata per debellarle definitivamente.

Le notizie false si aggirano sul web ogni giorno e plagiano le menti di migliaia di utenti; convincono gli ignari della veridicità di quanto affermato senza mai mostrare un concreto supporto a quanto detto.

Eppure basterebbe provare ad attingere notizie da più fonti per smascherare il falso. Ma a quanto pare la maggior parte dell’utenza del web è stata “addestrata” dai media convenzionali a recepire le notizie passivamente, dandole per certe senza obiettare.

Apple, in quanto leader tra le aziende tecnologiche ha dichiarato, di avere forti responsabilità nel controllo di fake news.

Per questo si è posta in prima linea nel debellare il fenomeno (ne parliamo più approfonditamente qui).

La portata del fenomeno è cosi vasta da aver reso necessaria la nascita di piattaforme specializzate nello smascheramento delle bufale.

Hoaxy in breve

Hoaxy è un progetto ancora in fase di sviluppo che si propone di analizzare allo stesso tempo l’origine e la diffusione delle bufale da parte di alcuni siti e gli sforzi di verifica delle notizie che vengono fatti in seguito da altri, monitorando poi il traffico che entrambi generano sui Social per capire meglio come si genera e quanto “vive” online una determinata bufala.

Ed è proprio questo il vero scopo per cui nasce Hoaxy:  studiare come e chi promuove le bufale, più che smascherarle; insomma il fine ultimo è quello di dare agli utenti uno strumento per imparare a riconoscere da sé le fake news senza il bisogno di doversi affidare a terzi.

 

A proposito dell'autore

Ciao ragazzi, sono Luigi, sono diplomato in grafica pubblicitaria e laureato in Industrial Design. Oltre alla passione per le materie artistiche, negli anni ho coltivato un crescente interesse per la tecnologia in tutte le sue sfaccettature: dai cellulari ai videogame dai pc alle console.

Post correlati