Un nuovo detective per una città oscura

Gotham è una serie tv che prende il nome dall’omonima città americana dell’universo Dc Comics. Prodotta dalla Dc Entertainment e dalla Warner Bros. Television, è giunta alla terza stagione.

Gotham City ci viene presentata come una città all’apice della corruzione e governata dalle famiglie malavitose. Il dipartimento di polizia è corrotto e i cittadini vivono il quotidiano nella paura e nella totale disperazione. Ci viene, quindi, introdotta un’ambientazione cupa, quasi noir, che riesce a far entrare lo spettatore non solo nel vivo della città stessa, ma soprattutto nelle vite dei personaggi.

Protagonista indiscusso è il giovane detective James Gordon, dalle spiccate capacità intuitive, ligio al dovere e con la consapevolezza di essere un cavaliere solitario in una città dannata. Mette, infatti, in discussione i metodi di indagine del suo partner Harvey Bullock, il quale non sembra avere problemi a chiudere anche più di un occhio in certe occasioni.

 

Personaggi secondari, ma comunque di spicco, sono i villains e i “buoni” più celebri dell’universo fumettistico di Batman. Uno dei personaggi più attivi è appunto un giovanissimo Bruce Wayne, ancora ignaro di possedere un potenziale enorme, ma conscio di dover scoprire il mistero che aleggia attorno alla scomparsa dei suoi genitori. Una Catwoman adolescente e senza maschera ma già scaltra e agile. Sono presenti anche coloro che sono destinati a diventare i “cattivi”. Da una parte assistiamo alla lenta ma inesorabile ascesa di un insicuro Oswald Cobblepot, il futuro Pinguino. Dall’altra abbiamo un Edward Nygma che collabora con la scientifica della polizia di Gotham.

 Gotham è a tutti gli effetti un poliziesco. Possiede, però, la marcia in più di essere narrata in una città che di normale ha ben poco. E’ strutturata da trame legate ad argomenti non convenzionali e che spesso convergono nella follia.

Scheda

Data di uscita: 12 ottobre 2014 (Italia)

Creata da: Bruno Heller

Cast

    

Benjamin McKenzie       Sean Pertwee                  Robin Lord Taylor    David Mazouz

Recensione Serie TV: Gotham,
COMMENTO PERSONALE: ho trovato questa serie molto adatta a far entrare lo spettatore nella visione d'insieme di una città che in un futuro ospiterà il più oscuro dei supereroi Dc. Ambientazioni e atmosfere molto tese, rese tali al pubblico grazie anche a una buona fotografia. Una trama incalzante, misteriosa, addirittura inquietante. Consiglio vivamente di vederla.
Pro
  • Trama incalzante
  • Fotografia ottima
Contro
  • Reputo morboso il comportamento di alcuni personaggi nei confronti del protagonista
8.5Giudizio Finale

A proposito dell'autore

Da sempre sono appassionato di cinema e letteratura di ogni epoca e grazie a questa passione ho maturato uno stile personale di elaborazione. Il mio obbiettivo è quello di pubblicare le mie storie e, in poche parole, lasciare un piccolo contributo alla letteratura contemporanea.

Post correlati