Dell annuncia due convertibili da 11 pollici

Se siete alla ricerca di un pc portatile perfetto per l’uso scolastico e dall’ottimo rapporto qualità/prezzo, ecco la vostra occasione offerta da Dell.

Il 25 gennaio l’azienda ha annunciato in una conferenza l’arrivo sul mercato di un nuovo trio di portatili Chromebook; la variante più interessante è rappresentata dal modello convertibile munito di stylus.

Il modello in questione è stato presentato sia con sistema operativo Windows 10 che con Chrome OS; il primo è stato battezzato Latitude 11 mentre il secondo Chromebook 11.

Caratteristiche tecniche e prezzo

Entrambi i PC sono dotati di Display Touch e sono muniti di una stylus che funziona con “Dell Productivity Active Pen”.

Dato che i laptop sono stati pensati per l’uso scolastico, per prevenire presumibili danni, entrambi sono stati dotati di scocca rinforzata e tastiera e mouse “sigillati”; inoltre i notebook possono includere una camera nella tastiera che fruibile per l’utente in “modalità tablet”.

All’interno si notano le vere differenze tra i due modelli:

Infatti, mentre per la variante Windows troviamo processori Intel e Celeron di ultima generazione (Kaby Lake), il Chromebook è dotato di Celeron di penultima generazione (Sky Lake).

Entrambe le versioni saranno lanciate sul mercato dal 7 Febbraio; Latitude 11 sarà disponibile a 579$ mentre Chromebook 11 a  349$.

La differenza di prezzo spingerà probabilmente il pubblico a preferire la variante dotata di Chrome OS, che nonostante il processore meno recente è un modello di tutto rispetto per chi non deve far altro che studiare dal pc.

Google sta cercando di “imporre” i suoi Chromebook nel mercato; a supporto di questa tesi vi è la politica aggressiva dei prezzi oltre al lancio di altri produttori.

In questi giorni, infatti, hanno annunciato i loro Chromebook anche Acer e Asus, e anche tra questi laptop uno è munito di stylus.

Riuscirà Google a saturare l’ambiente scolastico con i suoi Chromebook?

Non ci resta che aspettare il naturale decorrere dell’anno corrente.

A proposito dell'autore

Ciao ragazzi, sono Luigi, sono diplomato in grafica pubblicitaria e laureato in Industrial Design. Oltre alla passione per le materie artistiche, negli anni ho coltivato un crescente interesse per la tecnologia in tutte le sue sfaccettature: dai cellulari ai videogame dai pc alle console.

Post correlati