Il diavolo di Hell’s Kitchen

Daredevil è una serie tv del 2015 targata Marvel, prodotta e distribuita da Netflix. E’ una delle serie tv facente parte del MCU (Marvel Cinematic Universe) ed è composta da due stagioni da 13 episodi.

Basata sull’omonimo personaggio dei comics Marvel, narra le vicende di Matt Murdock, un giovane avvocato di giorno e vigilante mascherato di notte. Laureato in legge, gestisce un ufficio legale a Hell’s Kitchen insieme al suo amico e collega Foggy Nelson.

Daredevil ci mostra anche tramite flashback l’infanzia del protagonista e il suo rapporto col padre. Jack Murdock era un noto pugile finito in un brutto giro di scommesse e costretto a perdere gli incontri. A seguito di un incidente con un camion, Matt venne investito in pieno volto da alcune sostanze chimiche che lo resero completamente cieco.

In Daredevil assistiamo al progressivo formarsi dell’uomo e del vigilante. La stessa sostanza che lo ha reso cieco, ha reso i sensi di Matt ipersviluppati. Si accorgerà, infatti, di vedere un mondo divorato dalle fiamme. Scoperto il proprio potenziale, acquista forza e desiderio nel fare la propria parte in una città oscura. Scende, quindi, nelle strade offuscate dalla corruzione e dalla criminalità organizzata, divenendo parte delle ombre della notte.

Daredevil è il nome che gli verrà dato dalle bande di criminali che sconfiggerà e assume un significato preciso. E’ traducibile, infatti, in “temerario”, nemico temuto da tutti coloro che intralciano il suo cammino.

La trama di Daredevil non è priva di oscuri segreti e complotti. Infatti, i due avvocati decidono di prendere le difese di Karen Page, accusata dell’omicidio di un suo collega, ma scampata alla morte ella stessa. Cosa ha scoperto di tanto compromettente?

Matt Murdock tenterà di scoprire la verità vestendo i panni del Diavolo di Hell’s Kitchen dove la legge non riuscirà ad arrivare.

 

Scheda

Data di uscita: 22 ottobre 2015 (Italia)

Creata da: Drew Goddard

Cast

    

Charlie Cox                Deborah Ann Woll             Elden Henson         Rosario Dawson            Vincent D’Onofrio

Recensione Serie Tv: Daredevil
COMMENTO PERSONALE: ho trovato questa serie molto più matura e meno esagerata di altre serie e film targate Marvel, caratteristica che è capace di rendere ancor di più partecipe lo spettatore. Impossibile staccare gli occhi dalle lunghe sequenze di combattimento dinamico del protagonista, il quale può essere considerato un supereroe, ma resta pur sempre umile, travagliato nella sua doppia vita, sacrificato; in poche parole, Umano.
Pro
  • Bella fotografia e scenografia
  • Trama cupa e incalzante
  • Presenza di sequenze lunghe e dinamiche
Contro
  • Non adatta ai più piccoli
8Giudizio Finale

A proposito dell'autore

Da sempre sono appassionato di cinema e letteratura di ogni epoca e grazie a questa passione ho maturato uno stile personale di elaborazione. Il mio obbiettivo è quello di pubblicare le mie storie e, in poche parole, lasciare un piccolo contributo alla letteratura contemporanea.

Post correlati