Il moderno Robinson Crusoe.

Cast Away è un film del 2000 diretto da Robert Zemeckis.

Il protagonista del film è Chuck Noland, dirigente operativo della FedEx, una delle aziende di spedizione più importanti del mondo.

E’ innamorato di Kelly; la sua fidanzata con cui ha intenzione di sposarsi al ritorno di un lungo viaggio di lavoro in Thailandia. Durante il volo, l’aereo FedEx precipita in mare e l’unico superstite è Chuck, che si ritrova arenato su un’isola deserta.

L’unica cosa che conta è sopravvivere. Chuck beve il succo delle noci di cocco, mangia granchi  e dopo tanti tentativi riesce ad accendere il fuoco.

Tutta la sua vita è spazzata via, e tutto ciò che gli resta è l’orologio a cipolla con all’ interno una fotografia di Kelly, che gli da la speranza e la forza per andare avanti.

Sulla spiaggia, tra i detriti, Chuck trova dei pacchi che erano sull’aereo.

In particolare in uno di questi pacchi trova un pallone, e in un momento di rabbia e frustrazione, gli imprime l’impronta della sua mano insanguinata e disegna un volto dalla vaga sembianza umana,dandogli poi un nome;Wilson.

Wilson diventerà il migliore amico di Chuck, l’ancora che terrà salda la sua mente e la sua psiche durante il lungo ed estenuante soggiorno sull’ isola.

Trascorreranno circa quattro anni prima di riuscire a ritornare alla civiltà, dove ad attenderlo ci sarà la sua vita passata ed un presente difficile da accettare.

Cast Away può essere definito un film di forte impatto emotivo.

Eccellente l’ interpretazione di Tom Hanks,ottima  la trama che tiene incollati dal primo secondo di pellicola fino all’ ultimo. Splendida la scena dell’incidente aereo, talmente caotica da proiettare lo spettatore all’ interno del film, fino a fargli vivere la sensazione di vuoto nello stomaco durante la caduta nel vuoto.

SCHEDA FILM

Data di uscita: 12 gennaio 2001 (Italia)
Regista: Robert Zemeckis
Nomine: Oscar al miglior attore protagonista, MTV Movie Award e altri
Premi: Golden Globe
CAST
 download                     download-4
Tom Hanks                    Helen Hunt

 

 

 

Cast Away
COMMENTO PERSONALE: Film dalle forti emozioni: sconforto, speranza , tristezza , rassegnazione e un finale che lascia sorpresi. Il tutto con un Tom Hanks davvero sopra le righe.
Pro
  • Ottimo cast
  • Trama coinvolgente
Contro
  • Svolgimento a tratti "lento"
8Giudizio Finale

A proposito dell'autore

Salve, sono Pasquale alias Mr.White , sono diplomato in informatica ed ho l'hobby della tecnologia , dei videogiochi e dello sport!

Post correlati