Warning: A non-numeric value encountered in /web/htdocs/www.foyhotech.it/home/wp-content/themes/valenti/valenti/library/core.php on line 1579

Reazioni Collaterali

Breaking Bad è considerata da molti la miglior serie TV mai vista fino ad oggi.

La serie racconta di Walter White, un professore di chimica che insegna in un liceo di Albuquerque.

Walter vive con la moglie Skyler, incinta della loro secondogenita, e il figlio Walter Junior, affetto da paresi cerebrale. Per far fronte alla nascita del loro secondo figlio, Walter svolge un secondo lavoro in un autolavaggio.

Walter White  Walter White

Alla soglia dei suoi cinquant’anni, a Walter viene diagnosticato un cancro ai polmoni. La traumatica scoperta mette in crisi l’uomo che decide di non rivelare la cosa a nessuno. Da quel momento in poi un solo pensiero affolla la mente di Walter: accumulare denaro da lasciare alla sua famiglia dopo la sua morte. Per dare un po’ di movimento alla sua vita, decide di assistere ad un raid della DEA in un laboratorio di Metanfetamine capitanato da suo cognato Hank.

E’ li che avviene il primo incontro con Jesse Pinkman, suo ex studente e spacciatore di poco conto.

Jesse Pinkman

In quel momento a Walter viene un’idea. Dopo qualche ora dal raid, si reca a casa di Jesse che risultava ancora negli schedari scolastici proponendogli un affare: “cucinare” insieme Crystal Meth e diventare soci. In caso di risposta negativa lo avrebbe denunciato a suo cognato Hank che era sulle sue traccie. Jesse si ritrova spalle al muro ed in quel momento i due iniziano a collaborare per la loro prima produzione.

La trama da qui in poi è un crescendo di avvenimenti catastrofici, che spesso metterà i due soci contro dei nemici imprevedibili e pericolosi.

Walter e Jesse Walter e Jesse

Walter si muove sempre sul filo del rasoio ed è perfettamente cosciente che una singola parola fuori posto può far crollare il suo castello di carte. Deve continuamente mentire, ideare in breve tempo delle spiegazioni logiche per coprire le sue azioni illegali e tenere a bada suo cognato Hank che potrebbe insospettirsi.

Deve rischiare, esporsi o nascondersi a seconda della situazione. È un personaggio in continuo mutamento, che deve adattarsi in maniera rapidissima alle spietate leggi del mondo che vuole conquistare.

Oltre la trama

Ma oltre ad accennare brevemente quella che è la trama (davvero fantastica nei suoi sviluppi), vorrei parlare di quello che rende Breaking Bad un capolavoro: i personaggi.

Le loro emozioni, i loro fallimenti, le loro paure. Il difficile rapporto di Walter con la famiglia a cui inizialmente nasconde il cancro, le diversità tra lui e Jesse sul lavoro e nello gestire gli avvenimenti.

Si nota puntata per puntata come i profili psicologici dei personaggi cambino. Ad esempio Walter, che nelle prime stagioni è effettivamente solo un professore di chimica e non un criminale.

Breaking Bad prende molto tempo per raccontare lo svolgersi degli eventi. Ogni scena, ogni inquadratura, ogni dettaglio è funzionale alla storia e una cosa che magari poteva sembrare innocua si ripresenterà come parte fondamentale degli avvenimenti.

Insomma, Breaking Bad è una serie completa sotto ogni punto di vista.

SCHEDA

Data di uscita: 20 gennaio 2008
Terminata: 29 settembre 2013
Regista: Vince Gilligan
Premi: Emmy Award, Saturn Award, WGA Award e tantissimi altri riconoscimenti.
CAST
download   download-1   download-2   download-3   download-7   download-6   download-5   download-4

    Bryan             Aaron              Anna               Dean          Jonathan           Betsy                Bob            Giancarlo

  Cranston           Paul               Gunn              Norris            Banks             Brant            Odenkirk       Esposito

 

 

Breaking Bad
COMMENTO PERSONALE: Breaking Bad è una di quelle serie che mi ha scosso dentro. Gli sceneggiatori sono riusciti nell'intento di creare un protagonista che passi man mano al lato "cattivo". E' incredibile come le emozioni vadano in contrasto con l'avanzare della serie, quasi un rapporto di amore-odio. Davvero toccante il finale.
Pro
  • Ottimo cast
  • Trama avvincente
  • Imprevedibile
Contro
  • Non riscontrati
9.5Giudizio Finale

A proposito dell'autore

Giovane e appassionato dell'elettronica di consumo, Alfonso Tortena (alias Foyhodoha) è un aspirante psicologo con la passione della tecnologia che scrive su tutto quello che può essere etichettato come "high tech" dedicandosi principalmente al mondo della telefonia mobile e gli accessori legata ad essa come smartphone, tablet e wearable. Da sempre stimatore del mondo delle recensioni perchè fondamentali per effettuare acquisti intelligenti. Grazie all'apertura di questo sito verranno condivise le impressioni sugli oggetti provati insieme a tante news. Per contatti [email protected]

Post correlati