Punto di non ritorno – Before the flood

Leonardo DiCaprio, in veste di ambasciatore di pace delle Nazioni Unite, realizza un potentissimo e terrificante documentario sulle agghiaccianti conseguenze del riscaldamento globale che impattano sul nostro pianeta.

Before the Flood ha come unico protagonista DiCaprio, che girando il mondo racconta come il riscaldamento globale sta cambiando il nostro Pianeta, quali sono le sue cause e che cosa possiamo ancora fare per ridurne gli effetti. Il documentario ha richiesto ben tre anni di lavoro ed è stato girato in collaborazione con National Geographic. E’ diretto da Fisher Stevens, attore e produttore del documentario La baia dove muoiono i delfini, che vinse gli Oscar nel 2010. Ha partecipato a questo progetto anche Martin Scorsese, in qualità di produttore esecutivo.

el_jardin_de_las_delicias_de_el_bosco

Siamo noi, l’essere umano, la minaccia più pericolosa per la nostra esistenza. Siamo noi i creatori di tutto il male che ci circonda. Siamo noi il miracolo di Dio ma nel contempo l’orrida creatura pronta ad infliggere e predicare il male. Un documentario di forte impatto sociale, diffuso gratuitamente su moltissime piattaforme televisive e sulla rete. Un lavoro che ci fa aprire gli occhi su quello che accade al nostro pianeta. Il riscaldamento globale sta avendo delle conseguenze catastrofiche che per molti scienziati risultano essere irreversibile se non ci poniamo dei limiti.

Lo stesso DiCaprio afferma: “Serve un cambiamento radicale ed immediato, bisogna far nascere una nuova coscienza collettiva, l’ umanità deve conoscere una seconda evoluzione, il tempo a nostra disposizione non è molto, tutti noi dobbiamo ricordarlo…. Dopo 21 anni di sofferenze è arrivato il momento di mettere da parte le scuse, gli infiniti tentativi da parte delle industrie di condizionare la scienza e le scelte politiche che incidono sul nostro futuro, il pianeta conta su di noi. Le future generazioni potranno lodarci oppure denigrarci. Noi rappresentiamo l’ ultima speranza della terra. E’ nostro dovere proteggerla o per noi e per tutte le forme di vita che conosciamo sarà la fine”.

 

Adesso tocca a ciascuno di noi.

Scegliamo responsabilmente:
– cosa comprare,
– cosa mangiare,
– le fonti di energia da utilizzare.

Votiamo i politici che lottano contro i cambiamenti climatici. Che bloccano i fondi elargiti per i combustibili fossili e investono nelle energie rinnovabili. Che impediscono l’estrazione dei combustibili fossili e sono favorevoli all’introduzione della carbon tax.

Apriamo gli occhi gente, c’è in gioco la nostra esistenza!

Scheda film
Data di uscita: 30 Ottobre 2016 (Italia)
Regista: Fisher Stevens              
Premi:  3° posto per il miglior documentario preferito dal pubblico – Toronto International Film Festival 2016
CAST


Before the flood. La scienza è chiara, il futuro no
COMMENTO PERSONALE: Un film documentario da guardare assolutamente, per lasciarci ispirare ed agire per il bene del nostro Pianeta
8.5Giudizio Finale

A proposito dell'autore

Salve a tutti, sono Pierluigi Russo (alias pier90pier), laureando magistrale in Economia e Finanza. Oltre allo studio, sono molto interessato al mondo della tecnologia (smartphone, videogiochi, domotica). Ma sono anche un grande appassionato di film e serie tv.

Post correlati