Apple Pencil, una piacevole scoperta!

Apple pencil…

Eh si, l’ho comprata. Di listino costa 109 euro. Un po’ tanto. Però avendo un iPad Pro 9.7 la volevo molto. E mi sento di consigliarla!

L’ho comprata usata. Va bene è una matita. Ma non va temperata, non si consuma. Così facendo, il prezzo con cui la si può avere scende notevolmente.

Ma Apple Pencil che cos’è? Non è un pennino, bensì una matita tecnologica bluetooth che ha come aspetto proprio quello di una matita con le sue dimensioni e la punta.

 

Apple la illustra e la mostra in tutte le sue funzionalità qui nel proprio sito web.

Ma le caratteristiche e le funzionalità sono vuote senza l’esperienza diretta. E la “magia” sta nel vedere le app trasformarsi e mutare una volta che abbiamo accoppiato via bluetooth il nostro costoso accessorio.

Con Apple Pencil possiamo fare del foto ritocco in totale relax, oppure prendere appunti sul nostro taccuino virtuale, o trasformare microsoft word in un foglio bianco su cui prendere appunti con tanto di penna ed evidenziatori per sottolineare.

 

Il top a mio avviso lo raggiunge nel disegno.

Eh si perchè la matita legge la pressione sullo schermo, l’inclinazione ed esclude dal tocco il palmo della nostra mano.

Ma non è tutto oro. L’Apple Pencil è stata presentata nel Novembre 2015 e a oggi non sono molte le app sviluppate o compatibili con il dispositivo. E credo che nonostante sia molto innovativo il suo uso, non ha ancora espresso il proprio potenziale.

A chi la consiglio?

Ad Architetti, Grafici, ma in generale a tutti i  creativi possessori di iPad Pro perchè è uno strumento che stimola la creatività!

E si ricarica celermente direttamente da iPad Pro oppure tramite un piccolo adattatore per il cavo lightning.

Così possiamo inventare, disegnare, progettare, risparmiando carta, colori, matite e inchiostro.

Infatti penso che alla fine a conti fatti possiamo spendere molto di più in carta e strumenti piuttosto che avere l’Apple Pencil!

E poi… se sei anche un appassionato tecnologico la scelta non c’è! La devi avere!

 

Qui alcuni sample di test della mia primissima esperienza con Apple Pencil

Ho utilizzato Adobe Photoshop Mix per un veloce fotoritocco. Procreate per fare alcuni disegnini a mano libera.