Android supera Windows

Secondo i dati StatCounter, Android è diventato il sistema operativo più utilizzato per navigare online, superando così Windows. StatCounter misura la quota di mercato esaminando i dati aggregati di circa 15 miliardi di pageviews al mese, tenendo conto delle versioni desktop, laptop, tablet e mobile. I dati mostrano così quali siano le piattaforme più utilizzate dagli utenti.

In altre parole, StatCounter sta dicendo che Android è usato più di Windows, in quanto a pagine visitate, ma ciò non significa che abbia più utenti. I dati infatti fanno riferimento ai soli accessi effettuati dagli utenti col proprio dispositivo.

Nel mese di marzo 2017 Android, con gli accessi dei suoi utenti, ha raggiunto il 37.93% della navigazione internet globale, contro il 37.91% di Microsoft.  iOS segue con il 13,0%, OSX con il 5,17%, e Linux con lo 0,7%. Il dominio, incontrastato, di Windows resisteva dal 1980.

“Questa è una pietra miliare nella storia della tecnologia e la fine di un’epoca”, ha detto il CEO di StatCounter. Esso rappresenta, infatti, un importante passo avanti per Android che solo cinque anni fa contava una diffusione pari al 2,4%.

C’è da dire che per ora Windows vince, con il suo 84%, la sfida per la navigazione desktop. Ma mentre le vendite di PC negli ultimi 5 anni sono scese fino a raggiungere i livelli del 2008. Al contrario le vendite di smartphone continuano a crescere grazie anche ai mercati mercati emergenti, come l’India. Il sorpasso è infatti merito dei mercati emergenti ove si utilizza esclusivamente lo smartphone per connettersi ad internet e dove le vendite di smartphone Android aumentano in continuazione. Basti pensare che il 90% degli smartphone venduti in India utilizza Android.

 

A proposito dell'autore

Sono Carmine Ronga, laureato magistrale in Economia Aziendale, attualmente praticante dottore commercialista. Appassionato di tecnologia e telefilm, cercherò, attraverso Foyhotech, di tenervi informati sulle news riguardanti il mondo della telefonia, dei tablet e non solo.

Post correlati