FoyhoTech.it
Criptovalute Guide

Come Investire in Bitcoin nel 2021, Guida Completa

investire in bitcoin
Foto di Vin Dj da Pixabay

Investire in Bitcoin…scommetto che anche tu ci stai facendo un pensierino, soprattutto in questi ultimi tempi in cui la moneta digitale più famosa è spesso protagonista di interessanti discussioni sui vari forum di settore e trasmissioni televisive. Eppure ci sono ancora tantissime persone che non hanno idea di cosa significhi investire in bitcoin e soprattutto non sanno in cosa consiste il trading bitcoin.

Prima di iniziare ad addentrarci in questa tematica, cerchiamo di fornirti una rapida istantanea su come investire in bitcoin e su quello che significa. Le modalità sono due: c’è l’investimento classico, ovvero quello che consiste nell’acquistare la valuta digitale e poi c’è il trading di CFD, una modalità che richiede un impegno meno importante a livello economico e tempi più brevi. Tra poco ti spiegheremo tutto nel dettaglio. Intanto, sappi che entrambe queste opzioni le trovi su un’unica piattaforma che si chiama eToro. (Clicca qui per iniziare)

Grazie a quest’ultima puoi muoverti nei mercati anche senza una particolare esperienza, sfruttando la pratica funzionalità di copy trading con cui replicare esattamente le mosse degli investitori più esperti.

Naturalmente, quando si parla di investire in Bitcoin, ci sono anche altre piattaforme valide su cui contare: di seguito trovi una panoramica rapida per iniziare a curiosare e scoprire cosa hanno da offrire.

Che cos’è il Bitcoin?

Siamo partiti in quarta nel paragrafo precedente ma se tu fossi un totale principiante che non sa nulla di Bitcoin e investire in Bitcoin? In tal caso, ti chiediamo scusa e rimediamo immediatamente. Il Bitcoin è la madre di tutte le criptovalute, la prima a prendere piede e ad affermarsi grazie all’operato di un collettivo noto come Satoshi Nakamoto le cui origini restano ignote.

Con la mission di creare un nuovo sistema di cassa elettronica del tutto decentralizzato, libero da server o autorità centrali, nel 2009 il collettivo ha lanciato questa moneta virtuale e da lì tutto ha avuto inizio. In sostanza, il fine era quello di dare un maggiore potere al venditore eliminando gli intermediari e annullando commissioni e interessi, il tutto realizzando transazioni trasparenti su canali affidabili.

Il Bitcoin si basa sulla tecnologia della cosiddetta blockchain che sarebbe un registro pubblico condiviso che elenca tutte le transazioni confermate, naturalmente protetto da crittografia. Ognuna di queste registrazioni è un blocco che va a creare la catena di blocchi che in inglese conosciamo come blockchain.

Ma torniamo a parlare di investimenti e cerchiamo di capire qual è l’approccio più indicato per operare con le monete virtuali.

Investire in Bitcoin: come fare

Se ti sei già documentato ampiamente sulla più famosa tra le valute virtuali e sei deciso ad acquistarne, inutile dirti che dovrai farlo passando attraverso i cosiddetti exchange. Diciamo che questo approccio è consigliabile a chi è ben informato in materia di criptovalute, ha un capitale notevole da investire e non ha problemi a vedere i frutti del suo impegno nel lungo termine. È un po’ come quando si acquistano azioni di una determinata società.

Gli exchange sono piattaforme alle quali ci si può iscrivere per acquistare o vendere monete virtuali. Chiaramente investire in bitcoin tramite uno di questi operatori significa fornire tutti i documenti personali e sottoporsi alle adeguate verifiche di sicurezza. Dopodiché, potrai acquistare Bitcoin o la cripto che preferisci e possederla finché non deciderai di rivenderla, a seconda dei movimenti di prezzo, per guadagnare da eventuali aumenti.

Comprare bitcoin tramite exchange richiede anche l’apertura di un portafoglio elettronico per conservare le tue criptovalute. Dovrai conservare i dati di accesso con la massima riservatezza perché una volta persi, non potranno più essere recuperati o peggio, il sito potrebbe essere oggetto di hackeraggio. Per questo assicurati sempre che la piattaforma che scegli sia sicura.

investire in bitcoin
Foto Unsplash di Thought Catalog

Vediamo ora il secondo approccio per operare con le criptovalute, in particolare per investire in Bitcoin. Si tratta del cosiddetto trading online, una modalità molto meno impegnativa ma comunque dal grande potenziale.

Fare trading in Bitcoin online non significa acquistare fisicamente la valuta digitale bensì speculare sui suoi movimenti di prezzo. Si tratta di una modalità a breve termine e meno invasiva ma con una grande validità se pensiamo al fatto che sebbene i potenziali profitti siano inferiori, questi possono ripetersi nel tempo. Insomma, le operazioni sono a breve termine ma l’esperienza totale si consolida nel corso del tempo.

A questo punto, ti starai chiedendo come procedere sia nel caso in cui tu voglia comprare bitcoin sia nel caso in cui tu voglia fare trading su di essi. Come abbiamo già detto all’inizio di questo articolo, eToro consente entrambe le opzioni ma se sei più interessato al trading online, dovresti prendere in considerazione anche altre piattaforme regolamentate e altrettanto valide. Una di queste è OBRinvest, che offre tanti strumenti ottimi per il trading di CFD. Clicca qui per iniziare!

Ma vediamo insieme che cosa sono i CFD e perché possono esserti utili per il trading bitcoin.

Investimento Bitcoin: trading di CFD

Il trading di CFD Bitcoin è sicuramente la modalità più consigliata per il trading online in generale e una soluzione ottima per chi vuole investire in Bitcoin senza acquistarli. CFD sta per contratti per differenza, uno strumento derivato basato sulla leva finanziaria che permette di posizionarsi in maniera corretta in base alle oscillazioni di prezzo del bene che ci interessa. Nel nostro caso, certamente il bene, o asset, che ci interessa è il Bitcoin ormai offerto da gran parte dei broker regolamentati.

Quando decidi di fare trading bitcoin con i CFD, l’elemento che non devi mai perdere di vista è la tendenza, meglio nota nel settore come ‘trend’. Per farlo dovrai esaminare i grafici dell’andamento recente del bene in questione, così da individuare la tendenza e decidere se aprire un trade al rialzo o al ribasso. Non importa se il prezzo sale o scende: quello che conta è che la tua previsione sia esatta così da sfruttare quel movimento a tuo vantaggio. A questo punto, se ritieni che il trading di CFD sia la soluzione che meglio si adegua alle tue esigenze di investimento bitcoin, non ti resta che scegliere il broker che possa gestire le operazioni. Più avanti ti parleremo anche di IQOption e Plus500 ma per ora iniziamo con una rapida introduzione.

Investire in Bitcoin: scegliere il broker

Prima di iniziare a vedere i vari intermediari disponibili è necessario fare una premessa. Le piattaforme di intermediazione finanziaria sono ormai sempre di più ma non tutte sono affidabili come possono dare a intendere. Prima di iscriverti e di mettere i tuoi soldi nelle mani del primo broker che trovi, fai delle ricerche e dei controlli e assicurati che sia regolamentato dalla CONSOB. Se ti promette guadagni facili invece, chiudilo subito e non aprirlo mai più. Il motivo? Nel trading il successo non si raggiunge dall’oggi al domani ma ci vogliono impegno, dedizione e pazienza quindi chi ti parla di soldi facili vuole solo attirarti nella sua trappola e trovare il modo per mettere le mani sul tuo capitale.

investire in bitcoin
Foto Unsplash di Chris Liverani

Fatta questa premessa, possiamo iniziare a esaminare uno ad uno i broker che a nostro avviso sono i più interessanti del panorama regolamentato italiano, sia in termini di strumenti proposti, che per quanto riguarda la possibilità di fare trading in bitcoin.

Tutte le piattaforme che ti elenchiamo di seguito sono egualmente valide ma la loro offerta differisce in termini di strumenti, possibilità, formazione e commissioni. Iniziamo subito il nostro excursus.

Investimento Bitcoin: eToro

eToro è l’intermediario ideale per chi vuole investire in Bitcoin in entrambe la modalità possibili, quindi sia acquistandolo fisicamente l’asset, che facendo trading di CFD ma la sua offerta non si limita di certo solo a questo. Infatti questo broker è pioniere nel cosiddetto social trading che consente di entrare a far parte di una community di trader con cui scambiare opinioni ed esperienze.

investire in bitcoin
Fonte: Google

Dal trading social scaturisce poi il copy trading, grazie al quale si possono copiare le operazioni messe in atto da trader più esperti o professionisti. Quindi, se non hai mai fatto questo genere di cose e sei ancora lì a chiederti come comprare Bitcoin, questo broker potrebbe essere la soluzione più adeguata alle tue esigenze.

Iscriviti ora a eToro e fai trading in Bitcoin!

Investimento Bitcoin: OBRinvest

Quando parliamo di piattaforme di trading valide, regolamentate, potenti e intuitive, non possiamo non menzionare OBRinvest, un nome che ha fatto della sicurezza e della formazione dei suoi utenti una vera e propria garanzia. Iscrivendoti a questo broker potrai fare trading di CFD su Bitcoin e altre criptovalute importanti e se non hai ancora capito bene determinate dinamiche di mercato potrai fare affidamento su tutti i contenuti didattici offerti. Prima di iniziare inoltre, potrai provare a investire con un conto demo e mettere in pratica quanto appreso.

Clicca qui per iscriverti a OBRinvest e fare trading in Bitcoin!

Investimento Bitcoin: IQ Option

IQ Option è una piattaforma importante per svariati motivi che risiedono non solo nel fatto che è regolamentata e quindi sicura e accessibile. Il bello di questo broker è infatti la possibilità di avviare i propri investimenti anche con capitali bassissimi (si parte dal minimo di 10 euro) e dobbiamo dire che si tratta di una possibilità interessante per chi è alle prime armi e vuole fare trading in Bitcoin. Questo broker rappresenta infatti una soluzione rapida e affidabile per comprare e vendere Bitcoin (sì anche IQOption consente di farlo e 341.000 utenti ne hanno già approfittato) ma anche, naturalmente, per il trading di CFD su questa criptomoneta. Inoltre, va detto che i Bitcoin acquistati qui sono tutelati dal fondo di compensazione degli investitori.

Iscriviti ora IQOption e prova le sue soluzioni per Bitcoin!

Investimento Bitcoin: Plus500

Anche Plus500 è una piattaforma da provare se si desidera investire sulla criptovaluta più celebre di sempre. Nella pagina di Plus500 dedicata al Bitcoin possiamo osservare il prezzo attuale, quello di vendita e quello di acquisto, oltre a una miriade di altri dettagli tra cui spread, margine iniziale, grafici di andamento e le tendenze che stanno seguendo gli altri investitori. Questa piattaforma offre la possibilità di fare attività di trading professionale con strumenti per la gestione del rischio come Stop Limit e Stop Loss, l’impostazione di notifiche nella sezione Allarmi per poi ricevere degli sms in casi specifici e una pratica guida del trader con tanti video da vedere per imparare le basi del trading.

Investire in Bitcoin: opinioni in rete

Non è un segreto che ad oggi il prezzo di un singolo Bitcoin è pari a oltre 41.000 Euro, quindi superiore ai 50.000 dollari. Chi segue questa valuta virtuale da un po’ ha assistito, negli anni, a tanti alti e bassi (basti pensare che nel 2013 il prezzo era di circa 1000 dollari, ma ultimamente la moneta digitale più celebre sta toccando vette inesplorate. Sicuramente questo è dovuto anche al fatto che sono sempre di più le istituzioni e i colossi del pagamento a livello mondiale che iniziano ad accettare criptomonete e a guardarle con occhi diversi.

investire in bitcoin
Foto Unsplash di Execution

Facendo un giro in rete tra i vari forum ci rendiamo conto che l’opinione degli utenti è piuttosto variegata. C’è chi ne parla come ‘il nuovo oro digitale’, chi sostiene sia una sorta di specchio per le allodole o una truffa legalizzata e chi è alla ricerca di metodi per acquistarne almeno una porzione e vuole farlo in fretta, visto che il prezzo non fa che salire.

Noi non pensiamo assolutamente che il Bitcoin sia una truffa ma vogliamo metterti in guardia perché, come succede con tutto ciò che diventa più o meno di tendenza, ci sarà sempre chi tenterà di ingannarti spacciandosi per quello che non è. Il Bitcoin quindi non è una truffa ma se decidi di acquistarlo o di operare con il trading di CFD su di esso devi fare attenzione all’intermediario che scegli: se questo è un truffatore, in automatico vivrai un’esperienza negativa che farà passare il Bitcoin per una truffa.

Investire in Bitcoin – Domande frequenti

  • Quanto costa comprare un Bitcoin?

Dipende dalla soglia di prezzo raggiunta nel determinato momento in cui si desidera acquistare. Per adesso, siamo al di sopra dei 41.000 Euro, quindi comprare un Bitcoin oggi costa circa 41.000 Euro.

  • Come posso fare soldi con i Bitcoin oggi?

Non possiamo dirti come fare soldi con i Bitcoin (se conoscessimo un metodo preciso e infallibile saremmo milionari) ma possiamo illustrarti quali sono le modalità che possono aiutarti a raggiungere il tuo intento. Infatti, puoi provare ad acquistare Bitcoin su un exchange oppure puoi speculare sui suoi movimenti di prezzo attraverso un broker regolamentato per il trading di CFD.

  • Quanto valeva un Bitcoin all’inizio?

Il primo blocco di Bitcoin (anno 2009) aveva un valore vicinissimo allo zero. Più avanti, alla prima transazione ufficiale con la criptovaluta, con 1,3 bitcoin pari a 1 dollaro.

  • Dove si comprano i Bitcoin online?

I bitcoin si comprano presso piattaforme specializzate nella compravendita di criptovalute note con il nome di exchange. Se non te la senti di acquistare veri e propri bitcoin, prova anche il trading di CFD.

  • Perché conviene fare trading di CFD sui Bitcoin?

Perché l’impegno è sul breve termine, il capitale necessario è molto più basso e ci sono piattaforme regolamentate che facilitano le operazioni e offrono ottimo materiale formativo.

Investire in Bitcoin o in altre criptomonete?

Arrivati a questo punto dell’articolo, dovresti avere una conoscenza dell’argomento che dovrebbe garantirti una sicurezza tale da poter essere in grado di capire se investire in bitcoin o no.

E’ anche vero che esistono tantissime altre alternative, come avrai capito. Resta importante saper scegliere, quindi, la cripto moneta sulla quale investire.

Molti esperti del settore restano dell’opinione che il Bitcoin sia il Re delle Criptomonete. Altri preferiscono comprare Ethereum, o gli ALTCOINS. Esistono migliaia di monete digitali. Alcune promettenti, altre sono degli scam che non fanno altro che rubare soldi alla gente.

Sono esplose poi, specialmente negli ultimi mesi, tutte le Monete Defi, la finanza decentralizzata,  insieme al fenomeno degli NFTs.

Parleremo di questi argomenti prossimamente e in altre due guide. Se vuoi andare sul “sicuro” , facendo sempre attenzione, il Bitcoin resta, secondo i GURU, al momento, l’asset sul quale puntare.

Investire in Bitcoin: conclusioni

Il trading di Bitcoin sta crescendo sempre di più e gli investitori che ancora non lo hanno acquistato, affollano gli exchange per accaparrarsi la propria porzione pur consapevoli dei rischi dovuti alla volatilità di queste valute virtuali. A spingere queste persone c’è certamente la situazione positiva che Bitcoin sta vivendo ma non sarà sempre tutto rose e fiori e non è detto che le prestazioni attuali indichino successi futuri. Potresti acquistare oggi un Bitcoin per 41.000 Euro per poi svegliarti domani mattina e scoprire che il suo valore ha raggiunto i 10.000 Euro!

Questo è uno dei motivi per cui suggeriamo a chi preferisce operare nel breve termine di provare broker che consentono di fare trading di CFD sulle criptovalute. Così facendo potrai partire da un investimento iniziale minimo, non dovrai impegnarti nel lungo termine e, soprattutto, non avrai problemi nel caso in cui il prezzo dovesse diminuire vorticosamente visto che speculerai sul suo andamento in base alle tue previsioni.

Certo questo richiede comunque uno studio e una preparazione ma è sicuramente il modo migliore per ampliare la tua esperienza di trading toccando con mano la potenza delle criptovalute, ma senza acquistarle. Se conosci già un po’ il mondo dei CFD, allora sappi che in quel contesto puoi considerare il Bitcoin come qualsiasi altro asset e aprire le tue posizioni in base alle previsioni di prezzo.