FoyhoTech.it
Gossip

Chi è Pia Lanciotti? Wikipedia, Doc, Mare Fuori, età, Montalbano, fiction

Chioma rossa e sguardo penetrante, Pia Lanciotti ha una presenza scenica invidiabile e un talento notevole, che l’ha resa una delle attrici teatrali migliori d’Italia. E non solo. Pia è arrivata anche in tv, ricoprendo ruoli importanti in fiction celebri, che l’hanno resa sempre più amata e apprezzata dal grande pubblico. Tanto conosciuta sulle scene, quanto riservata nella vita personale, ecco tutto quello che c’è da sapere su Pia Lanciotti.

Biografia e carriera

Pia Lanciotti non ha una pagina Wikipedia, quindi è piuttosto difficile risalire a notizie precise sulla sua vita. Sappiamo che l’attrice è nata nel 1975 a Battiaglia, in provincia di Salerno, e che fin da quando aveva 16 anni ha saputo di voler recitare. Il colpo di fulmine avvenne quando entrò nella sua prima sala di teatro, che è stata la sala Enriquez del teatro Argentina di Roma. Decisa la professione, Pia si è dedicata a studiare per realizzare il suo sogno. Prima si diploma al Piccolo Teatro di Milano, poi partecipa a tutta una serie di workshop internazionali diretti da personalità come Declan Donnellan, Bruce Meyers e Jan Simmons.

Grazie a questa esperienza, Pia calca il palcoscenico come aveva sempre sognato, partecipando a opere come Pentisilea-Kleist, Il Gabbiano, Arlecchino – Servitore di due padroni, Tre sorelle, Il principe travestito, L’avaro, La tempesta, Amleto, Faust – Frammenti, Sonata d’autunno, Atti di guerra, Peccato fosse puttana, Riccardo III e Tropico dei sensi.

Pur amando il teatro alla follia, Pia non si è mai tirata indietro di fronte a nuove esperienze, e così negli anni Duemila decide di dedicarsi attivamene al cinema, partecipando a una serie di pellicole dove spicca sempre per il suo grande talento interpretativo. Tra i suoi film ricordiamo Permette? Alberto Sordi (2020), La Dea Fortuna (2019), Al posto tuo (2016), La coppia dei campioni (2016), Alza la testa (2009), Gli Arcangeli (2004), Virginia, la monaca di Monza (2004).

Ma Pia ancora non si ferma, e negli ultimi anni decide di sperimentare anche la tv, in particolare il mondo delle fiction. Sul piccolo schermo appare nella puntata Luna di Carta de Il Commissario Montalbano, e nel ruolo di Wanda Di Salvo in Mare Fuori. Nel 2020, Pia viene scelta come parte del cast di DOC – Nelle tue mani per interpretare Fabrizia Martelli, insieme a un cast in cui spiccano Luca Argentero e Sara Lazzaro.

Vita privata e curiosità

Pia è una donna riservatissima e non particolarmente interessata al mondo dei social. Della sua vita fuori dallo schermo, quindi, non si sa assolutamente nulla, nè se ha una relazione nè se ha una famiglia. L’unico canale che Pia cura è la sua pagina Facebook, dove condivide soprattutto riflessioni e pensieri.

Related posts

Chi è Mario Ermito? Vita privata, carriera, curiosità, patrimonio, fidanzata, Grande Fratello Vip

Alessia Ferranti

Alfonso Signorini: Tutto su di lui, Vita Privata, Età, Altezza, Compagno

Alessia Ferranti

Maurizio Casagrande – Tutto su di lui – Età, moglie, vita privata, film e teatro

admin