FoyhoTech.it
Gossip

L’Allieva: cast, puntate, Raiplay, anticipazioni stagione 4, ultima puntata stagione 3, romanzo

Fonte: Instagram di L'Allieva

Tra le fiction Rai degli ultimi anni, L’Allieva è sicuramente una di quelle di maggior successo. Dal 2016 al 2020, infatti, il pubblico ha seguito con passione le vicende del medico legale Alice Allevi (Alessandra Mastronardi), nate dalla penna di Alessia Gazzola.

Arrivata alla sua terza stagione, L’Allieva è ormai un prodotto di punta del palinsesto di Rai 1, con cifre da record: basti pensare che, per l’ultima serie, si è registrata una media di 4,5 milioni di spettatori con share del 20,8%. Eppure, anche se i fan a gran voce acclamano nuove puntate che raccontino ancora di Alice e della sua storia, ormai sembra piuttosto certo che la quarta stagione non ci sarà.

L’Allieva 4 si farà? Ecco cosa c’è da sapere

La terza stagione ha avuto un lieto fine da ogni punto di vista, che ha reso i fan felici oltre ogni previsione. Dopo tante peripezie, infatti, Alice e Claudio si sono riappacificati, e l’ultima puntata si è conclusa con la bellissima scena del loro matrimonio. E proprio questa conclusione fa nascere i primi dubbi su un’eventuale quarta stagione. Nell’ultima puntata, infatti, tutto sembra mettere fine a un ciclo, e riprendere storie ormai concluse sembrerebbe una forzatura.

A rendere ancora più debole la speranza che L’Allieva 4 prenda vita ci pensano anche i due protagonisti. Alessandra Mastronardi, in alcune interviste, ha dichiarato: “Io e Lino Guanciale abbiamo deciso di mettere un punto. A un certo momento bisogna averne il coraggio, e lo dico pure da spettatore: ero una fan sfegatata di Grey’s Anatomy, dopo quindici anni…Basta!” 

Lino Guanciale, suo co-protagonista nel ruolo di Claudio, ha confermato quanto dichiarato dall’attrice, e così hanno fatto altri membri del cast. Pierpaolo Spollon, che nella serie interpreta Marco Allevi, ha raccontato a FanPage.it: “Io credo francamente che la terza stagione sia anche l’ultima. Sono finiti i libri e a rigor di logica direi che è finita.

Eppure, la stessa Alessandra, qualche giorno fa, ha anche dichiarato: “Chi lo sa, magari potrebbe esserci una nuova stagione senza di me. La curiosità sarebbe mondiale e ovviamente la vedrei e la sosterrei!”.

Le sue parole potrebbero essere casuali, oppure potrebbero disegnare uno scenario in cui L’Allieva torni con un cast diverso, magari per uno spin-off dedicato a personaggi secondari, oppure con un prequel.

L’Allieva: cast, streaming, romanzi

Buona parte del successo televisivo de L’Allieva è dovuto al suo cast, che è riuscito ad entrare nel cuore dei telespettatori con la sua bravura e la sua simpatia. A partire dai due protagonisti Alessandra Mastronardi e Lino Guanciale, rispettivamente Alice e Claudio: i due sono bravi, belli e super affiatati, e questo ha dato una profondità tutta speciale ai loro personaggi.

Ma anche i ruoli secondari hanno regalato grandi soddisfazioni. Sono amatissimi, per esempio, i fratelli Aita: Dario, nei panni di Arthur Malcomess, e Emmanuele in quelli del mitico Paolo “Paolone” Macrì, hanno saputo far affezionare milioni di fan. Hanno riscosso un grande successo anche il giovane Pierpaolo Spollon come il fratello di Alice, Chiara Mastalli che interpreta Silvia (la migliore amica di Alice) e Anna Dalton, bravissima nel ruolo dell’eccentrica e solare Cordelia Malcomess, sorellastra di Arthur e coinquilina di Alice.

Tutti volti che mancheranno agli spettatori, ma che potranno essere ritrovati in qualsiasi momento: L’Allieva, infatti, è interamente disponibile in streaming su RayPlay, dove è possibile rivedere gratuitamente tutte le puntate della serie, dalla stagione uno alla tre.

Inoltre, se vi mancano particolarmente i personaggi che avete amato, potete sempre immergervi tra le pagine dei libri di Alessia Gazzola, da cui la serie è tratta. L’ordine di lettura è: Sindrome da cuore in sospeso (2012), L’Allieva (2011), Un segreto non è per sempre (2012), Le ossa della principessa (2014), Una lunga estate crudele (2015), Un po’ di follia in primavera (2016), Arabesque (2017) e Il ladro gentiluomo (2018), attualmente l’ultimo romanzo ufficiale della saga.

Related posts

Luisa Corna: Chi è la ex di Francesco Arca, Matrimonio, Compagno, Dove abita, Biografia, 2020

Alessia Ferranti

Emma Quartullo: Chi è la figlia di Elena Sofia Ricci, Sorella, Instagram, Film, Foto, Don Matteo

Alessia Ferranti

Chi è Nicola Savino? Carriera, radio, moglie, figlia, altezza, Le Iene

Alessia Ferranti