FoyhoTech.it
Gossip

Chi è Dario Aita? Instagram, moglie, L’Allieva, fratello, Don Matteo, figli

Fonte: Instagram di Dario Aita

Sarà quel suo look un po’ ribelle, o il suo essere così riservato da non raccontare quasi nulla sulla sua vita privata. Qualunque sia il motivo, Dario Aita ha fatto breccia nel cuore dei telespettatori, soprattutto da quando è entrato a far parte del cast de L’Allieva. Qui, nel ruolo di Arthur Malcomess, non solo recita accanto a Alessandra Mastronardi, ha l’opportunità di lavorare anche con suo fratello Emmanuele Aita, anche lui parte del cast della fiction Rai. Andiamo a scoprire insieme tutto quello che si sa sulla carriera e la vita del giovane attore.

Biografia e carriera

Dario nasce a Palermo nel 1987, dove vive fino al termine degli studi classici. Proprio lui è il primo a seguire per prima la passione per la recitazione: si trasferisce a Genova per studiare al Teatro Stabile, dove presto lo segue anche suo fratello maggiore Emmanuele. Dario viene notato molto presto, e il suo primo ruolo arriva proprio mentre sta ancora studiando: recita nel 2009 in La prima linea di Renato De Maria, e sempre per lui nel 2010 lavora nella fiction Il segreto dell’acqua.

Da qui in poi, la carriera di Dario è in continua ascesa. Nel 2012 inizia una proficua collaborazione con il regista Luca Ribuoli, che dopo averlo voluto in Questo nostro amore lo richiama per tre nuovi progetti targati Rai. Così Dario, tra il il 2015 e il 2016, partecipa alla serie in costume Grand Hotel, alla serie  La mafia uccide solo d’estate (tratta dall’omonimo film di Pif) e, soprattutto, entra nel cast de L’Allieva. Accanto a suo fratello entra nel cuore del grande pubblico, grazie alla sua interpretazione di Arthur Malcomess

Il suo ultimo successo, nel 2020, è essere entrato nel cast della fiction campione di ascolti Don Matteo: Dario farà parte della dodicesima stagione, e interpreterà il ruolo di Sergio La Cava.

Vita privata e curiosità

  • Della vita personale di Dario si sa molto poco. In base alle sue dichiarazioni, sappiamo che è fidanzato dal 2013 con Elena Gigliotti, attrice di Catanzaro conosciuta presso la scuola di teatro a Genova. I due vivono insieme a Roma, ma non si sa se siano sposati o abbiano dei figli.
  • Dario ha un profilo Instagram molto seguito: è @dario_el_hombre, dove non condivide mai scatti della sua relazione, ma ama pubblicare immagini del suo lavoro e di alcuni momenti della sua vita, come la nascita della nipotina Sole, figlia di Emmanuele.
  • L’attore ha raccontato che, oltre al teatro, ha tante altre passioni che lo tengono attivo. Dario è uno sportivo, che pratica il calcio, la pallavolo, il pattinaggio e l’aikido. Inoltre, si diletta a cantare a suonare la chitarra, gli piace disegnare e se la cava bene anche in cucina.
  • Dario è uno di quegli attori che, per preparare i suoi personaggi, studia molto e non conosce confini. Per interpretare Bernardo Strano in Questo nostro amore, per esempio, ha vissuto per un mese in una vera azienda agricola provando le fatiche della campagna, compresa la pulizia delle stalle e la mungitura delle mucche.

 

Related posts

Jason Isaacs: Tutto su di lui, Altezza, Moglie, Film

Alessia Ferranti

Chi è Jun Ichikawa? Instagram, fidanzato, vita privata, marito, Ris

Alessia Ferranti

Anna Tatangelo: Tutto su di lei, Età, Altezza, Fidanzato, Figlio

Alessia Ferranti