FoyhoTech.it
Gossip

Chi è Marzia Ubaldi? Suburra, L’Allieva, malattia, figli, età, foto

Fonte: Instagram di Marzia Ubaldi

Il suo nome a primo impatto potrebbe non suonare familiare, ma basta guardare il volto o sentire la voce per capire chi è Marzia Ubaldi. Grandissima attrice – ma anche doppiatrice e cantante – Marzia è una gran signora dell’arte italiana, un’artista poliedrica che rende i suoi personaggi estremamente reali.

Apparsa in innumerevoli film, telefilm e fiction, Marzia è un’adorabile signora di 82 anni che è diventata un po’ la nonna di tutti da quando interpreta la nonna di Alessandra Mastronardi ne L’Allieva. Andiamo a scoprire di più sulla vita e la carriera di questa straordinaria artista.

Biografia e carriera

Marzia Ubaldi nasce a Milano il 2 giugno del 1938 sotto il segno dei Gemelli, e proprio nella città lombarda inizia la sua carriera. Come tanti attori della sua generazione, muove i suoi primi passi da attrice presso il Piccolo Teatro di Milano, dove esordisce come protagonista de La congiura. Da questo momento in poi, la sua carriera teatrale spicca il volo. Marzia calcherà i palcoscenici di tutta Italia con interpretazioni magnifiche, tra cui vanno ricordare soprattutto Il gabbiano, Le tre sorelle e La donna serpente.

Negli Anni Sessanta Marzia si dedica anche alla musica: intraprende, infatti, una breve ma intensa carriera come cantante. Tra le esperienze più notevoli si contano un disco inciso per la Karim e il dare la voce alla prima versione di La Ballata dell’amore Cieco, scritta per lei da Fabrizio De Andrè.

Contemporaneamente al percorso di attrice, Marzia inizia a lavorare anche nel mondo del doppiaggio grazie alla sua splendida voce e alle sue doti d’interprete. In questo ambito avrà una lunga e soddisfacente carriera, che la porterà a doppiare celebri attrici come Judi Dench, Maggie Smith e Vanessa Redgrave.

La carriera di attrice di Marzia, però, non si è fermata solo al teatro: l’artista, infatti, ha preso parte a diverse pellicole cinematografiche. Tra le sue ultime apparizioni più interessanti sul grande schermo troviamo invece Euforia di Valeria Golino (2018) e I predatori di Pietro Castellitto (2020).

Anche in tv Marzia ha ricoperto tantissimi ruoli, che l’hanno resa molto nota al pubblico del piccolo schermo. Tra le fiction più famose a cui ha partecipato ricordiamo Valeria medico legale, Incantesimo, Elisa di Rivombrosa e, ultimamente, anche la terza stagione della serie Suburra.

Ma a farla amare da grandi e piccini è il suo ruolo ne L’Allieva, la serie tv di Rai 1 in onda dal 2016: qui Marzia interpreta Nonna Amalia, la nonna paterna di Alice. L’attrice ha dichiarato che ama interpretare il ruolo di una nonna, e ha espresso molta stima nei confronti diAlessandra Mastronardi, con la quale ha instaurato un bellissimo rapporto.

Vita privata e curiosità

  • Marzia è stata sposata dal 1960 con l’attore  Gastone Moschin, deceduto nel 2017 e celebre protagonista del leggendario Amici Miei. Dalla morte del marito, Marzia è diventata molto riservata. Di lei ci sono pochissime foto, e per diverso tempo si è vociferato che l’attrice fosse malata. Lei però non ha mai confermato o smentito la notizia.
  • Marzia ha una figlia, Emanuela Moschin, con cui vive a Terni, città che lei e il marito avevano scelto come casa negli anni Novanta. Qui si diverte a fare la nonna di Camilla a Carlotta, e a dedicarsi a Mumos, l’accademia di recitazione teatrale, televisiva e cinematografica che ha fondato con il marito e la figlia.

 

Related posts

Francesco Rutelli: Chi è il marito di Barbara Palombelli, figli, vita privata, carriera, politica, stipendio

Alessia Ferranti

Chi è Maria Cristina Maccà? Fantozzi, teatro, carriera, vita privata, figli, problemi economici

Alessia Ferranti

Paola Cortellesi: Tutto su di lei, Età, Film, Marito

Alessia Ferranti