FoyhoTech.it
Gossip

Oscar Orefici: Chi è il padre di Lavinia Orefici, giornalismo, morte, formula uno, automobilismo, carriera

Fonte: Instagram di Oscar Orefici

Oscar Orefici era un noto giornalista che ha accompagnato non pochi italiani nel mondo della Formula Uno e automobilismo. Padre fiero della giornalista Lavinia Orefici ha vissuto la sua vita con grande entusiasmo trasferendole tutto l’amore per questo lavoro e non solo a lei. Ma chi era questo grande giornalista e cosa sappiamo della sua vita? Ecco chi era.

Chi era Oscar Orefici

Orefici nasce il 13 luglio 1946 a Roma e inizia sin da subito a sviluppare la sua grande passione per la scrittura che la sentiva come una parte integrante di sé e del suo carattere. Non è mai riuscito a mettersi da parte e ha cercato di entrare in questo mondo creando una connessione così naturale da lasciare quasi senza parole i suoi colleghi.

Quello che per molti era solamente uno strumento di scrittura, per lui era un dono e per questo oltre alla carriera di giornalista viene ricordato per essere uno scrittore nonché autore cinematografico e televisivo. Il giornalista ha saputo quindi spaziare durante la sua vita in tantissimi settori lasciando quella impronta inedita e particolare che viene ricordata e imitata ancora oggi. Sin da subito le sue grandi doti non erano solo basate sull’imparare un mestiere ma renderlo perfetto e a prova di utente.

Muore il 26 ottobre 2014 a Roma ma quello che lascia in eredità è qualcosa di autentico.

Carriera e curiosità

La sua carriera, come anticipato, parte sin da quando era un giovane ragazzo e nel 1978 scrive un documentario della Formula 1 mentre nel 1980 dirige il film Pole Position – i guerrieri della Formula Uno. Una escalation di grandi successi come i suoi libri sull’automobilismo mettendo l’accento su ogni piccolo dettaglio sempre in collaborazione con Luca Argentieri dedicando non poche scritture a Enzo Ferrari e alla sua gloriosa vita.

Poi negli anni ‘70 diventa il responsabile di Martedì Sport, settimanale di sport che lo porta successivamente a lavorare in Rai e la Gazzetta dello Sport. Arriviamo al 1985 quando inizia una collaborazione con quella che era allora la Fininvest – oggi Mediaset – per Grand Prix e poi esclusivamente di Formula 1 su Italia 1 e Tele Capo Distria.

Arriviamo poi ai giorni nostri con il lavoro in Sky Sport fondazione Sky Italia nel 2003. Non mancano le sue collaborazioni come opinionista sempre per la Formula 1 e poi come realizzatore di documentari che erano sempre a tema automobilistico. Nel 2009, infine, era il responsabile editoriale per la Formula 1 i cui diritti erano di Sky.

La maggior parte degli italiani, alla sua morte, lo hanno celebrato essendo un grande pilastro del settore e di come ha fatto diventare questo sport negli anni trasformando il modo di vederlo e sentirlo. Ha valorizzato lo sport e, come accennato, reso a prova di utente.

Nella sua vita privata una moglie e la figlia Lavinia Orefici che ha seguito le gloriose orme del padre diventando una affermata giornalista televisiva e scrittrice che ad oggi ha all’attivo non pochi programmi televisivi incentrati maggiormente sulla Royal Family.

Related posts

Tutto su Claudia Gusmano: età, Amici, Instagram, altezza, La mafia uccide solo d’estate, biografia

Alessia Ferranti

DOC – Nelle tue mani: cast, dove è stato girato, episodi, seconda stagione, streaming

Alessia Ferranti

Chi è Jun Ichikawa? Instagram, fidanzato, vita privata, marito, Ris

Alessia Ferranti