FoyhoTech.it
Gossip

Chi è Marco Ligabue? Carriera, musica, Instagram, fratello, televisione, vita privata

Fonte: Instagram di Marco Ligabue

Marco Ligabue lo conoscete prima di tutto per il suo cognome che suona come qualcosa di conosciuto, poi come musicista affermato ma anche come volto de Il Muro di All Together Now. Un uomo di poche parole che negli anni ha saputo conquistare il suo pubblico, restando leggermente nell’ombra del successo di suo fratello Luciano ma sapendo conquistare una fetta del suo pubblico che lo riconosce e lo ama.

Un fratello d’arte talentuoso e impegnato che non ha avuto un strada facile, ma comunque il suo carattere e professionalità lo hanno portato lontano. Scopriamo insieme tutto quello che non sapete del musicista e cantautore.

Chi è Marco Ligabue?

Marco Ligabue nasce il 16 maggio 1970 sotto il segno testardo del Toro a Correggio. Il fratello del cantautore Luciano ha da subito sviluppato un grande amore per la musica, pane quotidiano in quella casa dove la maggior parte del tempo la si passava a strimpellare e scrivere parole e note.

Nei primi anni ‘90 decide di fondare il suo gruppo mentre nel 1991 si impegna nel portare avanti non pochi progetti musicali che riguardano direttamente suo fratello, ovvero il fan club del Bar Mario nonché Ligachannel.

Nel 2001 decide di cambiare rotta fondando il duo Rio che ha avuto un notevole successo e attività sino al 2012 e con all’attivo quattro album come musicista e cantautore.

Nel 2013 cambia nuovamente la sua vita e decide di mandare avanti la sua carriera da solista con il primo album Mare Dentro che è stato pubblicato per scopi benefici con la collaborazione di altri notevoli musicisti italiani.

Il terzo album arriva nel 2017 e si intitola il Mistero del DNA con il bellissimo brano singolo Cuore Onesto e il video girato in Benin. Nel 2018 non mancano i singoli tra cui Quante vite hai e poi nel 2019 esce un altro singolo di successo Altalena.

Il lockdown del 2020 lo porta alla realizzazione di Dentro che è dedicato a sua figlia che abita in Sardegna con la madre. Non solo perché è appena uscito anche il singolo Vado a Caso che farà parte di un ventaglio di prossime sorprese con una raccolta che racconterà tutti i suoi 50 anni di carriera.

Ad oggi fa anche parte del muro – ovvero la giuria – di All Together Now condotto da Michelle Hunziker su Canale 5.

Curiosità e vita privata

Sono tantissime le curiosità legate al musicista e cantautore, tra queste troviamo:

  • Ha 600 concerti all’attivo visto il suo impegno nel dar voce alle tematiche più importanti anche all’interno delle scuole
  • È testimonal di City Angels, l’associazione che si occupa di volontariato
  • Donatore attivo e testimonial di Avis
  • Gioca nella nazionale italiana cantanti
  • Tifoso della squadra del Torino
  • Il suo account Instagram conta sino a 50mila followers.

Marco Ligabue non ama che la sua vita privata venga messa in prima pagina e l’unica cosa che si sa è che è stato fidanzato a lungo con Melania, sarda, con cui ha convissuto ad Alghero per moltissimi anni. Da questo amore è nata Viola e dopo la rottura il musicista è tornato a Correggio. Nel 2018 ha rivelato la sua nuova relazione ma il nome della compagna ad oggi non è mai emerso.

Related posts

Luisa Corna: Chi è la ex di Francesco Arca, Matrimonio, Compagno, Dove abita, Biografia, 2020

Alessia Ferranti

The Voice Senior: Nuova Puntata, Concorrenti, Anticipazioni, Coach, News

Alessia Ferranti

Chi è Carlotta Dell’Isola? Carriera, vita privata, fidanzato, Temptation Island, Instagram, curiosità

Alessia Ferranti