FoyhoTech.it
Gossip

Luciano Ligabue: chi è il fratello di Marco Ligabue, carriera, libri, vita privata, curiosità, successi

Fonte: Instagram di Luciano Ligabue

Non ha bisogno di alcuna presentazione Luciano Ligabue essendo uno degli artisti italiani più amati in Italia che ha accompagnato intere generazioni con la sua musica, i suoi film e le sue parole. Quest’uomo dalla voce importante e che riempie gli stadi ha sempre avuto la musica nel sangue ed è riuscito a conquistare tutti con le sue canzoni, che segnano un mondo di vita reale vissuta. Ma conosciamo meglio il musicista e cantautore.

Chi è Luciano Ligabue

Luciano Ligabue è nato il 13 marzo 1960 sotto il romantico segno dei Pesci a Correggio, in Reggio Emilia. Luogo alla quale è profondamente legato e dove ha vissuto i migliori anni insieme al fratello Marco con la quale ha sempre collaborato sin dai primi anni della sua carriera.

Un destino segnato già a scuola, quando inizia a capire che parole e melodie si potevano fondere insieme anche se per realizzare il suo sogno dovrà aspettare ancora qualche anno. Si diploma in ragioneria e poi decide di fermasi non continuando i suoi studi per andare a lavorare e guadagnare dei soldi facendo dal ragioniere al commerciante, sino al calciatore e metalmeccanico. Ma con la musica sempre in testa decide di scrivere la sua prima canzone Cento Lampioni che segnerà l’inizio di una promettente e lunga carriera.

Decide allora di impegnarsi e fonda le prime band, partecipa ai primi concorsi fino al primo disco e la sua partecipazione al Festivalbar con Balliamo sul Mondo che lo consacra dinanzi a tutto il pubblico italiano. Inizia quindi la salita verso il grande successo con esibizioni di varia natura e con i grandi della musica italiana che lo tengono d’occhio.

Dopo un momento di crisi arriva la consacrazione con la pubblicazione di Buon Compleanno Elvis che lo rende effettivamente noto grazie anche ai singoli di grande successo come Hai un momento Dio? Vivo morto o X sino a Certe Notti che vince anche la targa Tenco.

Ligabue non si ferma mai tra canzoni, colonne sonore e regia di alcuni film per il cinema di grande successo avrebbe dovuto festeggiare i suoi 30 anni di carriera al Campovolo il 12 settembre 2020 purtroppo spostato a causa della pandemia da Coronavirus e riprogrammato ad oggi il 19 giugno 2021.

Vita privata e rapporto con il fratello Marco

Il cantautore ha all’attivo oltre 60 premi che sono stati assegnati in merito alla sua carriera musicale e altri 5 per la sua attività di scrittore. A questi se ne aggiungono 12 per le sue attività cinematografiche.

Fratello di Marco Ligabue, tra i due c’è sempre stato un bellissimo rapporto tanto che nei primi anni di carriera hanno collaborato spesso e volentieri insieme. Così come Marco, anche Luciano preferisce tenere la sua vita privata nascosta dai media. Quello che è risaputo è il suo primo matrimonio con Donatella Messori con la nascita di Lorenzo Lenny e un divorzio nel 2002: nonostante questo il loro rapporto ancora oggi è buono tanto che la canzone L’amore conta è stata proprio dedicata a lei.

Luciano si sposa per la seconda volta con Barbara Pozzo nel 2013 e da questo amore nasce la sua secondogenita Linda nata nel 2004.

Related posts

Paolo Brosio: Tutto su di lui, Età, Figli, Fidanzata

Alessia Ferranti

Chi è Giorgio Marchesi? Moglie, figli, Instagram, età, Un medico in famiglia, L’Allieva

Alessia Ferranti

GF VIP 5: Puntata, Concorrenti, Anticipazioni, Eliminazioni, News

Alessia Ferranti