FoyhoTech.it
Gossip

Chi è Lino Guanciale? Moglie, Instagram, matrimonio, altezza, dove vive, vita privata

Fonte: Instagram di Lino Guanciale

In pochissimi anni è diventato il volto più amato della tv italiana: Lino Guanciale, grazie a una serie di fiction firmate RAI, è ormai uno degli attori più amati dal pubblico. Come resistere, infatti, ai suoi occhi chiari e al sorriso sbarazzino? Il cuore di Lino, però, è tutto per la recitazione, per l’insegnamento e per la sua bella neo-moglie. Andiamo a conoscere meglio la sua vita professionale e a scoprire qualche curiosità sulla sua vita privata.

Biografia e carriera

Lino Guanciale è nato il 21 maggio del 1979 ad Avezzano, in provincia dell’Aquila, da un medico e un’insegnante. Cresciuto a Collelongo, il paesino di origine del padre, fino al termine del liceo scientifico rimane in Abruzzo, per poi trasferirsi a Roma per frequentare l’Università La Sapienza, dove si laura in Lettere e Filosofia. Segue per un periodo la sua passione per lo sport, ma poi cambia rotta e inizia a rincorrere il suo sogno della recitazione iscrivendosi l’Accademia nazionale d’arte drammatica di Roma, dove consegue il diploma nel 2003.

Il suo debutto e la sua formazione avvengono in teatro – che rimarrà sempre il suo grande amore – dove esordisce diretto da personalità come Luca Ronconi e il compianto Gigi Proietti. Nel 2009, per la prima, partecipa a un progetto non teatrale: è il film Io, Dongiovanni, in cui Lino si mette in luce per la sua interpretazione di un giovane Wolfgang Amadeus Mozart. Grazie a questa uscita, il 2009 diventa un anno che cambia la vita dell’attore: entra a far parte del cast de La prima linea insieme a Riccardo Scamarcio e Giovanna Mezzogiorno, e intanto conosce Michele Placido, che lo scrittura nei panni di Nunzio per Vallanzasca, film del 2010.

Poco dopo arriva il debutto di Lino anche sul piccolo schermo: la sua prima apparizione è Il Segreto dell’Acqua, seguita poi da Una grande famiglia e Che Dio ci aiuti, la fiction che consacra definitivamente la sua popolarità. Il suo ultimo progetto importante è stato il suo ruolo ne L’Allieva, amatissima fiction di Rai1 arrivata ormai alla quarta stagione: Lino, però, molto probabilmente non tornerà al fianco di Alessandra Mastronardi, per dedicarsi ad altri progetti come serie tv thriller Sopravvissuti, una produzione internazionale tra Germania, Francia e Italia.

Oltre alla sua carriera di attore, Lino Guanciale porta avanti una seconda carriera: è, infatti, un insegnante e divulgatore scientifico teatrale presso l’università e le scuole superiori, e inoltre dal 2016 è il coordinatore dell’Ufficio Teatro del Comune di Avezzano.

Vita privata e curiosità

  • Dopo una lunga e sofferta storia con la sua precedente compagna, Lino Guanciale ha trovato l’amore della sua vita in Antonella Luzzi, docente del Master in Corporate Finance all’Università Bocconi di Milano. I due, che si sono conosciuti proprio all’università, vivono a Roma e si sono sposati a luglio 2020 in Campidoglio, con una cerimonia svoltasi nella più totale riservatezza. Stampa e fan, infatti, hanno scoperto del matrimonio e l’identità della moglie di Lino sono a cose fatte, attraverso uno scatto che lui stesso ha pubblicato sul suo profilo Instagram @lino_guanciale_official.
  • Lino Guanciale ha un fisico molto statuario: è alto 1,80 cm per 72 kg di peso, e non è quindi una sorpresa scoprire che ha un passato da sportivo professionista. Prima di approdare alla recitazione, infatti, era un giocatore di rugby: da ragazzo era molto promettente, tanto da arrivare a giocare nella Nazionale Under 16 e Under 19. Anche se ha amato molto sport – che dichiara lo abbia aiutato a sconfiggere una grande timidezza – la recitazione è sempre stato il lavoro dei suoi sogni.

 

Related posts

Paolo Del Debbio – Chi è – Carriera – Vita Privata

Alessia Ferranti

Paolo Brosio: Tutto su di lui, Età, Figli, Fidanzata

Alessia Ferranti

Kevin Bacon – Tutto su di lui – Età – Altezza – Figli – Film

Alessia Ferranti