FoyhoTech.it
Gossip

Dodi Battaglia: Tutto su di lui, Età, Moglie, Figli

Fonte: Instagram di Dodi Battaglia

Dodi Battaglia è conosciuto per essere un membro dei Pooh ma anche uno dei migliori chitarristi d’Europa. Dodi Battaglia è stato cantante e chitarrista di una band che con i suoi capolavori ha regalato grandi emozioni ai fans.In questo articolo vogliamo scoprire qualcosa in più del musicista e dei suoi successi. Dodi Battaglia, tutto su di lui, quanti anni ha, come è iniziata la sua carriera, cosa sappiamo della sua vita privata.

Dodi Battaglia Età e Carriera

Dodi Battaglia è nato il 1° giugno del 1951 sotto il segno zodiacale dei Gemelli. Ha quindi 69 anni. Per chi non lo sapesse il suo vero nome è Donato, da qui il diminutivo Dodi. Dodi Battaglia si appassiona alla musica sin da bambino. Il padre era un violinista. A 4 anni Dodi suona il violino e la fisarmonica. A 13 anni riceve in regalo la prima chitarra e crea il suo primo gruppo, i Nobles. Entra poi nei Meteors, la band che faceva da spalla a Gianni Morandi fino a che, nel 1968, entra a soli 17 anni nei Pooh e da vita al grande successo di Piccola Katy.

La carriera di Dodi Battaglia lo vede quindi per anni come voce e compositore dei Pooh. Negli anni 80 vien definito dalla rivista tedesca Stern come il miglior chitarrista europeo. Nel1985 pubblica il suo LP da solista Più in alto che c’è, nel 1989 forma insieme a Zucchero Fornaciari, Maurizio Vandelli, Fio Zanotti, Michele Torpedine e Umberto Maggi il gruppo Adelmo e i suoi Sorapis. Pubblica da solista fino al 2015 e nel 2016, per festeggiare il cinquantennale dei Pooh e il definitivo scioglimento della band, scrive Le cose che vorrei.

Nel 2020 collabora con Annalisa Minetti e Mario Biondi al progetto Nemico invisibile. Scopriamo ora alcune curiosità sulla vita privata di Dodi Battaglia.

Dodi Battaglia Vita Privata e Curiosità

Della vita privata di Dodi Battaglia sappiamo che è stato sposato con Louise Van Buren, discendente dell’ottavo presidente degli Stati Uniti. Dalla relazione sono nate le due figlie Sara e Serena. Successivamente Dodi ha avuto una relazione con l’attrice Loretta Lanfredi da cui è nato il figlio Daniele. Il secondo matrimonio di Dodi Battaglia è stato con la pilota Alessandra Merluzzi, da cui ha divorziato. Nel 2005 Dodi Battaglia ha sposato la terza moglie Paola Toeschi, da cui ha avuto Sofia.

Scopriamo ora alcune curiosità su Dodi Battaglia. Il chitarrista è davvero appassionato di chitarre e ha una Fender Stratocaster realizzata apposta per lui e una Les Paul Junior. I suoi chitarristi preferiti e a cui si è ispirato nella sua carriera sono Jimi Hendrix, Al Dimeola, John McLaughlin e Paco De Lucia. Dodi Battaglia non ama solo rock ma anche la musica classica. Dodi Battaglia è anche pilota di automobili Gran Turismo. Ha un account Instagram personale seguito da migliaia di follower.

Related posts

Chi è Cristiano Malgioglio? Carriera, fidanzato, Grande Fratello Vip, vita privata, figli, curiosità

Alessia Ferranti

Giammauro ed Emanuele Berardi: Chi sono i figli di Barbara D’urso, carriera, vita privata, rapporto, padre, social

Alessia Ferranti

Patrizia De Blanck: Tutto su di lei, Età, Patrimonio, Malattia

Alessia Ferranti