FoyhoTech.it
Gossip

Jet Li – Chi è – Carriera -Vita Privata

Fonte: Instagram di jet li

Jet Li è senza dubbio considerato uno dei migliori attori in tema di ruoli d’azione nei film dedicati alle arti marziali. Forse il nome di Jet Li non è però proprio noto a tutti o non tutti conoscono alcune importanti informazioni sulla vita e sulla carriera di questo attore. Jet li è conosciuto in maniera principale per i suoi ruoli in film di arti marziali acclamati dalla critica come Once Upon a Time in China e Arma letale 4. Scopriamo qualcosa in più su Jet Li, chi è, la sua carriera, la sua vita privata.

Jet Li – Chi è e Carriera

Il vero nome di Jet Li è Li Lianjie. E’ nato a Pechino il 26 aprile 1963 e ha 57 anni. Jet Li ha 4 fratelli e ha perso il padre quando aveva 2 anni. Nel 1971 studia il Wushu ovvero il Kung-Fu iniziando a distinguersi nell’arte marziale. Passa il suo tempo libero allenandosi anche durante il freddo inverno di Pechino. A 9 anni vince la sua prima competizione, a 12 compete con ragazzi più grandi, di 20 o 30 anni, tanta è la sua forza.

Il cinema cinese mette gli occhi su questo piccolo campione con un ruolo su misura da co-protagonista in un film. Gli anni della lavorazione sono lunghi e nel 1979 esce Shaolin Temple, grande successo in Cina. Seguono Shaolin Temple 2: Kids from Shaolin e Shaolin Temple 3: Martial Arts of Shaolin. Dopo questi film Jet Li diventa l’idolo della Cina. Nel 1986 dirige il suo primo film Born to Defence e si trasferisce negli Stati Uniti, dove gira Dragon Fight e The Master. Tutti questi lavori non hanno però il successo sperato. Finalmente nel 1991 Jet interpreta Once Upon a Time in China e ha successo. Da qui in avanti diventa uno dei migliori attori di film di arti marziali.

Il suo successo americano conta film come Romeo Deve Morire del 2000, Arma Letale 4, Kiss the Dragon del 2001, Amici per la morte del 2003, Danny the Dog del 2005. Nel 2014 recita ne I mercenari 3 accanto a grandi nomi come Sylvester Stallone, Arnold Schwarzenegger, Dolph Lundgren, Mel Gibson, Harrison Ford, Wesley Snipes, Antonio Banderas.

Jet Li – Vita Privata, Curiosità

Non si sa molto della vita privata di Jet Li. Sappiamo che l’attore è stato sposato con Huang Qiuyan dal 1987 al 1990 da cui ha avuto due figlie quindi ha divorziato e si è risposato con Nina Li Chi nel 1999, da cui ha avuto un’altra figlia nel 2000.

Per quanto riguarda le curiosità sulla vita di Jet Li sappiamo che l’attore ha avuto in passato dei problemi a riguardo della propria reputazione per un suo presunto coinvolgimento con la mafia cinese. Nel 1992 infatti il suo manager fu assassinato da tre sicari. Jet Li iniziò proprio a lavorare in esclusiva per la Win’s film di Charles Heung dal 1992 in avanti. Heung era figlio del capo dei sicari.

Related posts

Chi è Camilla Filippi? Vita privata, matrimoni, carriera, figli, arte, Il Silenzio dell’Acqua

Alessia Ferranti

Anna Valle: Tutto su di lei, Età, Altezza, Marito, Figli, Malattia

Alessia Ferranti

Dodi Battaglia: Tutto su di lui, Età, Moglie, Figli

Alessia Ferranti