FoyhoTech.it
Gossip

Gigi Proietti – Chi era l’attore scomparso ieri – Carriera – Curiosità

Fonte: Instagram di Gigi Proietti

Ieri 2 Novembre 2020 è scomparso Gigi Proietti, grande attore italiano protagonista di spettacoli, film, serie televisive, varietà e fiction tra cui la famosissima Il Maresciallo Rocca del 1996 e Preferisco il Paradiso, una miniserie televisiva italiana del 2010 di stampo biografico, dedicata alla vita di Filippo Neri. Uno dei suoi ultimi successi fu Cavalli di battaglia, uno show del 2018 trasmesso da Rai 1. La morte di Gigi è stata dovuta a problemi cardiaci di cui l’attore soffriva da tempo. Scopriamo chi era l’attore scomparso ieri, come è stata la sua carriera e alcune curiosità.

Gigi Proietti: chi era

Forse solo i più giovani non conoscono Gigi Proietti ma ripercorriamo comunque la vita e la carriera di questo grande attore scomparso all’età di 80 anni proprio ieri nella giornata di lunedì 2 Novembre 2020. Luigi Proietti nacque a Roma il 2 novembre 1940 ed è curioso come il suo percorso di vita sia finito proprio lo stesso giorno del suo compleanno, ieri 2 novembre 2020. Conosciuto da tutti con il diminutivo di Gigi, Proietti è stato un artista poliedrico in quanto comico, cabarettista, attore, doppiatore, regista, conduttore televisivo, cantante. E’ stato anche insegnate di italiano.

Di formazione teatrale, ha iniziato ad avere molto successo agli inizi degli anni sessanta. Grande trasformista, Gigi Proietti si afferma come attore teatrale quindi televisivo all’inizio degli anni settanta ne Il circolo Pickwick. Negli anni ottanta fu protagonista di molti spettacoli di successo come il varietà molto seguito da tutti gli italiani Fantastico. La sua carriera si consacra nel 1976 con il film Febbre da cavallo. Negli anni novanta si dedica alle fiction, prima fra tutte Il maresciallo Rocca. Nel 2017 tornò in televisione con il programma da lui condotto Cavalli di battaglia.

Gigi Proietti – Curiosità

Tanti sono gli aneddoti e le curiosità che si potrebbero raccontare su Gigi Proietti, soprattutto riguardo alla sua famiglia. Camaleontico e brillante in scena, Gigi Proietti era circondato da un suo universo femminile che amava molto: la moglie Sagitta Alter, le figlie Susanna e Carlotta. Gigi disse di essere stato un padre assente nella vita famigliare a causa dei pressanti impegni lavorativi della sua lunga carriera. Ciononostante si mostrò orgoglioso della crescita delle sue figlie e dei loro valori.

Le figlie di Gigi hanno seguito le orme del padre: Susanna è diventata una scenografa e costumista, Carlotta si è invece dedicata al mondo della canzone. Con la moglie Sagitta è stato invece un amore a prima vista che li ha tenuti legati, pur non essendosi mai sposati, per ben 58 anni. Gigi e Sagitta si erano conosciuti nel 1962. Lei, svedese, faceva la guida turistica in Italia, lui era un attore alle prime armi. Non si sono più lasciati e Gigi prendeva in giro le origini svedesi di Sagitta sostenendo che la moglie si recasse all’Ikea per sentirsi a casa mentre lui preferiva semplicemente andare al supermercato.

Related posts

Chi è Maria Rosaria Russo? Wikipedia, Instagram, biografia, altezza, l’Isola di Pietro

Alessia Ferranti

Chi è Daria Bignardi? Carriera, marito, figli, cancro, radio, stipendio

Alessia Ferranti

Francesca Romana Elisei: Tutto su di lei, Età, Marito, Figli, Vita Privata

Alessia Ferranti