FoyhoTech.it
Gossip

Bianca Berlinguer – Chi è – Carriera – Curiosità

Fonte: Instagram di Bianca Berlinguer

Bianca Berlinguer è una nota conduttrice che dal 2016 conduce il programma televisivo Cartabianca, format di attualità in onda su Rai3 i cui argomenti di discussione spaziano dai fatti di cronaca alla politica, dalle notizie in materia di economia a quelle sull’ambiente. Il nome del format è giocato sullo stesso nome della conduttrice, al centro della scena con la sua serietà, professionalità ed eleganza. In questo articolo scopriremo qualcosa di più su Bianca Berlinguer: chi è, età, carriera e curiosità sulla giornalista italiana.

Bianca Berlinguer – Età e Carriera

Biancamaria Berlinguer, questo il nome per intero di chi conosciamo come Bianca, è nata a Roma il 9 dicembre 1959. Ha quindi 50 anni. Bianca Berlinguer è una giornalista e conduttrice televisiva e dalla data del 1 Ottobre 2009 fino all’8 agosto 2016 è stata direttrice del TG3, il noto telegiornale in onda sul terzo canale Rai. Dopo la laurea in lettere Bianca Berlinguer ha svolto un periodo di tirocinio al Radiocorriere TV quindi ha iniziato a lavorare per Il Messaggero nei primi anni Ottanta e a Mixer, noto e interssante format di attualità, come redattrice nel 1985, entrando poi al TG3.

Bianca Berlinguer ha condotto il TG3 dal 1991 al 2016. Degna di Nota era Primo Piano, la sua rubrica giornalistica di approfondimento. Nel settembre 2010 Bianca Berlinguer ha vinto il Premio giornalistico “L’isola che c’è” mentre nel 2011 ha vinto il Premio Nazionale Alghero Donna di Letteratura e Giornalismo. Successivamente Bianca ha condotto l’approfondimento del TG3 Linea Notte quindi è stata sostituita, con molte polemiche, da Luca Mazzà. Dal 7 novembre 2016 Bianca Berlinguer è la conduttrice del format Cartabianca, in onda su Rai 3. Nel 2019 Bianca ha pubblicato il suo primo libro, Storia di Marcella che fu Marcello. Si tratta di una raccolta di memorie della politica attivista Marcella Di Folco, raccolte da Bianca in un lungo dialogo prima della morte della donna.

Bianca Berlinguer – Gossip

Nel gennaio del 2008 Bianca Berlinguer è stata coinvolta in uno scandalo dovuto a una dichiarazione di Francesco Cossiga, ex Presidente della Repubblica, che dichiarò di averla raccomandata affinché ottenesse una posizione di maggiore rilievo in Rai. Bianca ha sempre smentito con fermezza queste dichiarazioni ma non ha mai avviato procedure legali come una querela per diffamazione.

Bianca Berlinguer – Curiosità – Vita privata

Ai più non sfugge certamente il cognome della brava giornalista: Bianca Berlinguer è infatti figlia di Enrico Berlinguer, che fu segretario del Partito Comunista Italiano e svolse un ruolo di grande importanza nel movimento internazionale fomentando il distanziamento dall’Unione Sovietica con l’elaborazione di un modello alternativo, l’eurocomunismo. Bianca è la prima dei 4 figli di Enrico e della moglie Letizia Laurenti ed è sorella Di Maria Stella, Marco e Laura Berlinguer. Laura lavora come giornalista per il TgCom24 ed è la moglie di Luca Telese.

Bianca Berlinguer è stata sposata con Stefano Marroni, matrimonio terminato in divorzio. Bianca Berlinguer si è risposata con Luigi Manconi, da cui ha avuto la figlia Giulia, che oggi ha 22 anni.

Related posts

Chi è Luca Morello? Età, Doc, Instagram, Beretta, Wikipedia, pubblicità

Alessia Ferranti

Chi è Matteo Martari? Vita privata, compagna, figli, curiosità, l’Alligatore, età

Alessia Ferranti

Chi è Iva Zanicchi? Carriera, vita privata, Instagram, curiosità, figlia, ex marito

Alessia Ferranti