FoyhoTech.it
Risparmio

Quale assicurazione scegliere per l’auto: ecco un confronto

Fonte: pinterest - bringatrailer.com

Tutti, ogni anno, ci chiediamo quale assicurazione scegliere per l’auto. Si tratta di una decisione importante che, se presa bene, può aiutare a risparmiare e impattare in maniera molto positiva il bilancio familiare. In questo articolo, diamo qualche consiglio per scegliere la miglior assicurazione per l’auto e facciamo un piccolo confronto.

Assicurazione auto: come sceglierla

Quando ci si chiede quale assicurazione scegliere per l’auto, è molto importante, innanzitutto, guardare la globalità della proposta. Non bisogna lasciarsi ingannare dal prezzo basso. Davanti alla singola offerta, è bene controllare quello che viene messo a disposizione e guardare se ci sono delle limitazioni o dei vincoli.

Essenziale è fare attenzione anche alle coperture accessorie da associare alla RC auto. Ok, si tratta di un onere economico in più, ma di ulteriori garanzie di protezione. Qualche esempio? La kasko, per non parlare dell’opzione “danni al conducente”, cruciale per proteggersi nell’eventualità di infortuni occorsi a causa di incidenti mentre si è alla guida.

Fondamentale è anche l’opzione “soccorso stradale” che, come dice l’espressione stessa, consente di usufruire gratuitamente di un servizio di soccorso ovunque ci si trovi con la propria vettura. Un doveroso cenno quando si parla di come scegliere l’assicurazione auto deve essere dedicato al massimale e alla franchigia. In presenza di un premio assicurativo più alto, per esempio, è facile avere a che fare con una somma più alta relativa al massimale (la cifra che la compagni rimborsa in caso di incidente).

Confronto tra assicurazioni: come farlo

Sono davvero tanti i fattori che si devono tenere in considerazione quando si fa un confronto tra diverse proposte di assicurazioni. Non si può dare consigli definitivi sulla compagnia migliore da scegliere. Il motivo riguarda il fatto che, per esempio, il premio può cambiare a seconda dell’anno di immatricolazione dell’auto e del range di km fatti durante l’anno.

Nel momento in cui si fa il confronto, bisogna considerare per esempio che, nel caso delle compagnie assicurative online, il costo sarà minore rispetto a quello proposto dalle realtà che, invece, hanno delle sedi fisiche.

Un altro fattore sul quale è bene soffermarsi riguarda le clausole di rivalsa ed esclusione, che vanno a limitare la copertura del rischio. Si tratta di punti che chiamano in causa situazioni come gli incidenti provocati in caso di guida in stato di ebbrezza o in possesso di una patente di guida scaduta o non valida.

Il vantaggio del confronto online riguarda il fatto che, in ogni caso, si possono chiedere informazioni liberamente alle varie compagnie e, se ci si rende conto che una è più vantaggiosa rispetto a quella che si ha già, sceglierla senza bisogno di inviare una raccomandata per la risoluzione del contratto.

Related posts

Rifiutare raccomandata dalle Poste: ecco le conseguenze, attenzione!

Vincenzo Galletta

Riduzione del 40% sulla TARI: ecco a chi spetta

Beatrice Verga

Controlla il tuo portafogli: se hai questi 2 euro sei ricco!

Vincenzo Galletta