FoyhoTech.it
Risparmio

Addio ai contanti, subito 3000 euro sul conto corrente

Fonte: Pixabay - vjkombajn

Il Governo Conte è sempre più orientato verso la lotta all’evasione fiscale. Particolarmente interessante in questo scenario è il meccanismo del super cashback. Cosa prevede? Scopriamolo assieme nelle prossime righe.

Addio ai contanti: come funziona il meccanismo di super cashback

Il meccanismo di super cashback allo studio da parte del Governo presieduto da Giuseppe Conte si rivolge innanzitutto alle prime 100mila persone che, dal 1 dicembre 2020 alla fine di maggio 2021, risulteranno aver effettuato più operazioni con la carta di credito.

Con il già citato scopo di combattere l’evasione fiscale, a chi rientrerà nel criterio appena descritto il Governo metterà a disposizione un premio a partire da 3.000 euro. A fornire dettagli in merito ci ha recentemente pensato il Presidente del Consiglio stesso nel corso di un’intervista rilasciata al quotidiano La Stampa il 24 settembre 2020.

Secondo quanto rivelato dal capo dell’esecutivo a Massimo Giannini, il nome è stato scelto in quanto, esattamente come nel caso del cashback, anch’esso inserito nel progetto Italia Cashless, il rimborso avverrà ogni 6 mesi.

Come sopra specificato, il super cashback è destinato ai primi 100mila cittadini che risulteranno utilizzatori più zelanti della carta di credito. Conterà, sempre sulla base delle dichiarazioni di Giuseppe Conte, non la spesa ma il numero di operazioni effettuate. Fondamentale è ricordare che, al fine del computo del numero di transazioni, non contano gli acquisti online.

Gli altri piani del progetto Italia Cashless

Come sopra specificato, il super cashback allo studio da parte del Governo Conte si inserisce in un piano più ampio finalizzato alla lotta contro l’evasione fiscale e all’impulso all’utilizzo dei pagamenti digitali, entrati ancora di più nella quotidianità a causa dell’emergenza sanitaria. Ecco gli altri piani da considerare:

  • Cashback al 10%: detto anche ‘bonus bancomat’, prevede un rimborso del 10% di quanto speso attraverso le transazioni con carta di credito fino a un tetto massimo di 3.000 euro. Il numero minimo di transazioni da considerare è pari a 50 in 6 mesi. I cittadini che vogliono usufruire di questo rimborso devono scaricare l’app IO della Pubblica Amministrazione.
  • Lotteria degli scontrini: a partire dal 1 gennaio 2021, prenderà il via la lotteria degli scontrini. Caratterizzata da estrazioni settimanali, mensili e da una di fine anno con un premio massimo di 5 milioni di euro, prevede due binari: uno per chi paga in contanti e il secondo per chi, invece, utilizza pagamenti elettronici. I biglietti saranno virtuali e verranno rilasciati in caso di spesa compresa tra 1 e 1000 euro.

Perchè il progetto Italia Cashless diventi effettivo, sono necessari sia il decreto attuativo del MEF, sia il via libera da parte del Garante della Privacy.

Related posts

Come comprare azioni facilmente e fare soldi: ecco il metodo

Alessia Ferranti

Quando si può sottoscrivere un abbonamento senza conto in banca? Ecco la risposta

Alessia Ferranti

Cure dentistiche gratuite: a chi spettano?

Alessia Ferranti