FoyhoTech.it
Risparmio

Monete australiane: ecco come potresti guadagnarci

Fonte: Pixabay - Tony-Media

Sono tantissime le persone con la passione di collezionare valute estere. Tra le tante, sono da citare senza dubbio le monete australiane. In questo articolo, ti spieghiamo come potresti guadagnarci se le possiedi.

Valute australiane: ecco cosa sapere

Quando si parla delle monete australiane è necessario ricordare innanzitutto che, prima del dollaro australiano attualmente a corso legale nel Paese, in Australia si utilizzavano altre valute. Quali di preciso?

  • Dal 1810 all’inizio del XX secolo, in Australia è stata utilizzata la sterlina britannica
  • Dal 1910 al 1966, invece, nel Paese si è utilizzata la Sterlina Australiana

Il dollaro australiano è la moneta di riferimento statale dal 1966. Quanto può guadagnare chi ne possiede uno? Un punto molto importante sul quale soffermarsi riguarda il fatto che, quando si parla di monete australiane, così come di monete provenienti da qualsiasi altro Paese del mondo, per poter discutere di guadagni è necessario soddisfare alcuni criteri. Ecco quali:

  • Monete in stato di conservazione perfetto
  • Mai circolate

Quando sussistono queste caratteristiche, nel linguaggio tecnico dei collezionisti di valute che si muovono ad alti livelli si utilizza il termine “fior di conio”. Detto questo vediamo, nelle prossime righe, quanto possono valere alcune monete e banconote australiane.

Quanto valgono le monete australiane da 5 centesimi?

Sono tantissimi gli aspiranti collezionisti di valute che si chiedono, per esempio, quanto possono valere le monete australiane da 5 centesimi. In questo caso, si parla di un valore approssimativo di circa 1 euro al pezzo, tre quando proprio si parla di monete particolarmente rare. A fare la differenza contribuisce l’anno in cui sono state coniate.

Quanto valgono i 10 centesimi di dollaro australiano?

Non c’è che dire: il mondo delle valute è davvero affascinante! Chi vuole esplorarlo, può per esempio domandarsi quanto si può guadagnare dalle monete australiane da 10 centesimi. In questo caso, sempre con l’importantissima discriminante dell’anno di coniazione, si ha a che fare con un valore compreso tra 1,50 e 3 euro.

Valore altre monete australiane

Cosa si può dire, invece, delle altre monete australiane? Nel caso dei 20 centesimi di dollaro, si ha a che fare con un valore che rientra nel range sopra citato. Un quadro un po’ diverso può essere riscontrato guardando ai 50 centesimi di dollaro australiano.

Nel caso delle monete coniate nel 1988 e caratterizzate dalla presenza di un veliero su uno dei lati, si può parlare di un valore di circa 10 euro. Non certo una fortuna, ma sicuramente una somma superiore rispetto a quella che, in caso di vendita, si può guadagnare con le monete di taglio inferiore.

Related posts

Attenzione a queste truffe online: potresti perdere molti soldi

Alessia Ferranti

Condizionatore: quanto incide in bolletta

Giacomo

Vivere di rendita a 50 anni: ecco cosa devi fare

Beatrice Verga