FoyhoTech.it
Risparmio

Quando si può sottoscrivere un abbonamento senza conto in banca? Ecco la risposta

Fonte: Pixabay - BiljaST

Per abbonarsi bisogna necessariamente possedere un conto corrente oppure questa cosa non è fondamentale? Quando si può sottoscrivere un abbonamento senza conto in banca? Ecco la risposta a questa domanda.

Sottoscrivere un abbonamento

Le regole di consumo dei tempi attuali, impongono frequentemente la necessita di avere un conto corrente soprattutto qualora si debba eseguire un pagamento rateale preciso o un pagamento prestabilito, tipico dei cosiddetti abbonamenti a una determinata serie di servizi. Per pagare bollette di luce e gas, abbonamenti a fornitori di servizi televisivi, cambiare operatore telefonico o altro, le società emettenti questi servizi sembra siano più portate a fare contratti a persone che hanno un conto corrente, in modo da operarvi un addebito diretto. Questo metodo certo serve ai fornitori per la sicurezza dei pagamenti e per evitare quindi situazioni di insoluto. Certo però non tutti i consumatori sono d’accordo.

Ciò appare come un vincolo atto a impedire la libera scelta di un fornitore. Inoltre non tutti possono o vogliono aprire un conto in banca. Ma è davvero necessario averlo per fare un abbonamento o ci sono delle alternative? Quando si può sottoscrivere un abbonamento senza conto in banca? Ecco la risposta a questa domanda.

Quando si può sottoscrivere un abbonamento senza conto corrente

Si può sottoscrivere un abbonamento senza conto in banca? Sì. Alcuni fornitori consentono l’utilizzo di strumenti alternativi al conto in banca come le carte prepagate o i bollettini postali. In questi casi quindi si può tranquillamente sottoscrivere un abbonamento senza conto in banca.

Le società telefoniche attivano piani di abbonamento scalando il dovuto mensilmente dal credito prepagato che abbiamo sul nostro cellulare. Quindi anche in questo caso il conto in banca non serve. Certo questo ci è comodo però se ci interessa esclusivamente cambiare fornitore. Le società telefoniche, per invogliarci a passare ai loro servizi piuttosto che a quelli di un altro operatore, offrono spesso offerte che comprendono un canone mensile insieme all’ultimo modello di smartphone uscito sul mercato, il tutto a prezzi vantaggiosi. In questo caso però, sarà richiesta la sottoscrizione di un abbonamento con prelievo del dovuto ogni mese sul conto corrente.

Come adoperarsi

In certe situazioni le offerte più interessanti ci obbligano a sottoscrivere un abbonamento esclusivamente tramite addebito bancario. Come adoperarsi? Come possiamo fare per non perdere opportunità ma allo stesso tempo non sottostare a queste condizioni? Quello che dobbiamo fare e non fermarci alla prima offerta che ci passa sotto il naso perchè potrebbero essercene altre di cui magari, allo stato attuale, non siamo a conoscenza e che ci offrono gli stessi vantaggi senza l’obbligo di avere un conto corrente.

Dobbiamo quindi fare ricerche online e cercare di adoperarci per ottenere più preventivi per confrontare tariffe e opzioni di pagamento. Le politiche commerciali proposte dai fornitori possono cambiare rapidamente e potremmo trovare offerte interessanti da pagare anche con bollettino postale.

Related posts

Se hai queste monete delle vecchie lire sei ricco: ecco le più importanti

Vincenzo Galletta

Soldi sul conto corrente? Ecco perchè non sono al sicuro…

Vincenzo Galletta

Cure dentistiche gratuite: a chi spettano?

Alessia Ferranti