FoyhoTech.it
Risparmio

Come comprare casa senza soldi: la risposta lascia tutti senza parole

Fonte: Pixabay - Free-Photos

Ti piacerebbe comprare casa ma non hai i soldi? Non disperare, non devi rinunciare al tuo sogno. In questo articolo ti faremo capire come comprare casa senza soldi: la risposta lascia tutti senza parole e anche tu ne sarai stupito.

Comprare casa

Comprare casa è il sogno di molti. Certo chi ha le possibilità finanziarie non si pone il problema e può tranquillamente vagliare tutti gli annunci di suo interesse pubblicati dalle agenzie immobiliari. Chi è in difficoltà economica invece, è praticamente rassegnato a vivere in affitto e a non vedere mai realizzato il proprio sogno. Ma è davvero così la situazione? Le banche sono molto esigenti quando si tratta di concedere mutui, vogliono determinati requisiti per proteggersi dal rischio di insolvenza.

Ma acquistare un immobile senza troppi esborsi è comunque possibile. Scopriamo come comprare casa senza soldi: la risposta lascia tutti senza parole.

Mutuo 100%, 95% e fondo di garanzia casa

Comprare casa senza soldi si può con il mutuo 100%, che ci permette il finanziamento dell’intero valore della casa a costo zero. Certamente però bisogna rendersi disponibili a sostenere almeno i costi iniziali di acquisto e le varie spese annesse. Ma un mutuo 100% è comunque un sogno per chi non ha grandi disponibilità. Questo tipo di finanziamento viene in genere concesso dalle banche a giovani coppie sotto determinate tutele assicurative e tassi fissi. Non è certo una formula frequente ma è ancora possibile, soprattutto grazie alle manovre anti crisi volute dal Governo a causa dell’emergenza sanitaria.

Compare casa senza soldi si può anche con il mutuo 95%. Non tutte le banche aderiscono ai mutui 100% e allora ci sono quelli al 95%. Questi finanziamenti sono proposti a tassi particolarmente vantaggiosi, sempre dedicati a chi vuole comprare casa ma è in difficoltà. Compare casa senza soldi è possibile anche grazie al fondo di garanzia prima casa. Grazie a questo fondo lo Stato può intervenire direttamente in caso di mancato pagamento delle rate del mutuo da parte del mutuatario. Il Fondo è stato rifinanziato per il 2020 grazie al Decreto Crescita. E’ dedicato a coppie giovani, famiglie monogenitoriali  e lavoratori precari.

L’affitto a riscatto

Un’altra soluzione davvero valida per compare casa senza soldi è l’affitto a riscatto. Perchè scegliere di pagare un affitto arricchendo le tasche altrui quando si può sfruttare la possibilità di affitto a riscatto? Forse perchè non tutti la conoscono. L’affitto a riscatto è la soluzione ideale per chi vuole comprare casa ma sul momento non ne ha le possibilità. Il tutto funziona con una scrittura privata notarile atta a fissare le condizioni del futuro passaggio di proprietà. Si inizia quindi a pagare un canone di affitto mensile a cui, dopo un dato tempo, seguirà il saldo e si entrerà così in possesso dell’immobile.

Il canone di affitto prevede una quota a fondo perduto e una quota di anticipo sull’acquisto almeno fino al 20% del valore dell’immobile.

Related posts

Pensione anticipata in deroga: tutto quello che devi sapere

Vincenzo Galletta

Assunzioni per il mese di Ottobre: ecco le più importanti offerte di lavoro

Alessia Ferranti

Cerimonia di nozze saltata causa COVID: ecco cosa fare

Beatrice Verga