FoyhoTech.it
Risparmio

Mercato immobiliare: qual è il vero valore delle case in tempi di COVID?

Fonte: Pixabay - Pexels

Comprare casa è il sogno di molti mentre vendere può essere una necessità. Ma cosa succede di questi tempi sul piano della compravendita di case? Mercato immobiliare: qual è il vero valore delle case in tempi di COVID?

Covid e mercato immobiliare

Prima la crisi economica, ora il Covid. Le conseguenze di una problematica recessione economica insieme alle restrizioni e a un’altra crisi provocata dall’emergenza sanitaria che ha duramente colpito tutto il Mondo a partire dallo scorso Inverno, hanno favorito certamente la svalutazione del mercato immobiliare. In questo articolo vogliamo concentrarci esclusivamente sui tempi più recenti ossia quelli del Coronavirus.

Mercato immobiliare: qual è il vero valore delle case in tempi di COVID? La svalutazione è ancora in atto dai tempi della crisi economica ma in tempi di COVID hanno preso più valore tutte quelle soluzioni abitative con giardino come ville, villette a schiera o appartamenti al piano terra. Questo perchè i lunghi mesi di lockdown hanno costretto le persone a stare chiuse in casa e chi aveva una soluzione abitativa soffocante, senza aree verdi, balconi adeguati o giardini, è stato male e ha pensato subito ad attrezzarsi con la vendita del proprio appartamento puntando qualcosa di più adeguato anche in previsione di sviluppi futuri.

Il valore degli immobili

Il COVID ha dunque nuovamente cambiato il mercato degli immobili. E’ ben dura oggi per chi deve vendere un appartamento magari al quarto piano. In questo caso la vendita sarà possibile solo a un prezzo vantaggioso per cui l’immobile ne risulterà svalutato. Ben diverso è invece il discorso per le soluzioni indipendenti con giardino annesso, che possono contare su una risalita in termini di valutazione, che quasi le può riportare ai fasti del marcato pre-crisi economica. Certo non tutti però possono permettersi di acquistare in un momento come questo. La pandemia ha provocato un crollo della domanda di abitazioni a causa delle perdite economiche.

Definire poi il vero valore delle case attualmente è complicato dato che è tutto da rimettere in discussione a causa di nuove variabili sopraggiunte.

Cosa cerca oggi chi può comprare casa

Chi può comprare casa in tempo di Covid è in cerca di nuove variabili che hanno messo in discussione tutto il mercato precedente. La necessità di stare a casa, lo smart working, la necessità di spazi aperti e verdi, hanno fatto sì che venga meno la domanda ad esempio di immobili vicino al centro abitato. E questo discorso interessa anche le soluzioni immobiliari diverse da quelle abitative come uffici, centri commerciali, alberghi.

Si è assistito insomma a un netto capovolgimento di preferenze da parte degli acquirenti di immobili. Oggi si apprezzano, come abbiamo già detto, case indipendenti, ville, villette a schiera anche se queste sono lontane dal centro cittadino. Purtroppo una cosa fondamentale quando ci si approccia a una trattativa di compravendita è un clima di serenità: da questo oggi siamo lontani.

Related posts

Quanto valgono 1000 Lire? La risposta lascia tutti senza parole

Alessia Ferranti

Come fare disdetta Vodafone

Giacomo

Pensione non accreditata? Ecco cosa devi fare subito

Vincenzo Galletta