FoyhoTech.it
Risparmio

Andare in rosso con il conto corrente: attenzione a cosa può accadere

Fonte: Pixabay - stevepb

A volte purtroppo succedono eventi inaspettati, come la perdita improvvisa del lavoro, che incidono gravemente portando a picco le nostre spese. Andare in rosso con il conto corrente: attenzione a cosa può accadere.

Il conto corrente in rosso

Andare in rosso con il conto corrente è una cosa che spaventa molti. Purtroppo è una condizione che può esistere: spese incontrollate, la perdita improvvisa del lavoro, un pignoramento per un vecchio debito ed ecco che il nostro fondo monetario rischia il negativo. Tutti sono preoccupati di questa eventualità. Ma esattamente cosa succede in questi casi?

Andare in rosso con il conto corrente comporta il blocco delle operazioni bancarie come gli addebiti, i bonifici, i prelievi. Ciò comporta problematiche a catena. Ad esempio, se si aveva l’accredito automatico per il pagamento delle utenze tramite conto corrente, le bollette non verranno pagate e si diventerà debitori degli enti riscossori come i fornitori di luce e gas.

Casi gravi e meno gravi

Nei casi meno gravi, quando un conto corrente va in rosso per poca entità, la banca può tollerare la cosa addebitando interessi di mora. Nei casi invece di maggiore entità, l’istituto di credito provvederà a una serie di comunicazioni di diffida via raccomandata, saranno revocati tutti gli strumenti di pagamento come le carte di credito, il bancomat o il libretto degli assegni e si potrà essere segnalati alla Centrale Rischi come cattivi pagatori, nomea che impedirà di chiedere prestiti in caso di ulteriore difficoltà finanziaria.

Come risolvere

Come risolvere quest’ansia del conto in rosso? Se il conto è in rosso per poco e siamo sicuri di non poter più effettuarvi sopra versamenti, come nel caso di perdita a tempo indeterminato del lavoro, possiamo chiuderlo sanando però il debito in accordo con ciò che disporrà per il nostro caso la banca.

Se sappiamo che risolveremo la situazione ma siamo anche a conoscenza del fatto che il nostro conto potrebbe andare in rosso molto spesso, possiamo valutare l’apertura di un fido accessorio. In questo caso la banca ci concederà il rosso fino a un dato importo senza conseguenze. Un fido bancario altro non è che un impegno che un istituto di credito si assume a emettere una somma a disposizione del cliente. Attenzione però a non superare la soglia stabilita  dal fido perchè altrimenti le conseguenze saranno le stesse di chi ha un conto in rosso senza fido quindi recesso di tutti gli strumenti di credito, segnalazione Crif e diffida.

Come evitare che il nostro conto vada in rosso

Come evitare che il nostro conto vada in rosso? Se vogliamo prevenire quest’ansia, dobbiamo monitorare accuratamente le nostre spese tramite app, home banking o controllando periodicamente l’estratto al bancomat. Dobbiamo cercare di porre la massima attenzione alle spese, alla carta di credito, agli addebiti diretti, alle bollette.

Related posts

Quanto valgono le 500 lire d’argento? Incredibile, ecco la risposta

Alessia Ferranti

Bonus 500 euro: ecco per cosa puoi richederlo

Vincenzo Galletta

Bonus Bici 2020: ecco le ultime novità 

Beatrice Verga