FoyhoTech.it
Tecnologia

iOS 14, nuovo design e tante similitudini con Android

In occasione della WWDC 2020 dello scorso giugno, Apple ha come di consueto presentato le nuove versioni dei suoi sistemi operativi. Quasi superfluo sottolineare che, al di là delle corpose novità che pure presentano i vari iPadOS 14, tvOS 14 e watchOS 7, l’attesa era tutta per iOS 14. Le aspettative non sono state tradite, il design rivoluzionato e le nuove funzionalità rendono il nuovo sistema operativo per iPhone un vero gioiellino.

Il design di iOS 14

La gestione dei widget, più libera e slegata dalla pagina in cui fino ad ora erano relegati e raggiungibile con lo swipe verso destra, è una delle grandi novità e richiama apertamente a ciò che già accade su Android. I widget possono essere posti in diversi punti, e con svariate dimensioni, della Home, ma Apple ovviamente ha aggiunto qualcosa in più. Da segnalare, ad esempio, l’opzione Smart Stack che permette di visualizzare il widget adatto all’ora, all’attività che si sta svolgendo e al luogo in cui ci si trova.

Cupertino ha rinnovato anche il widget meteo, sia dal punto di vista grafico che da quello delle feature: arrivano avvisi in caso di eventi violenti e con la pioggia ci sarà un update ad ogni minuto.

Piace l’App Library, piazzata in fondo alla Home: Apple ha provato, con successo, a riunire in una sola schermata e col suo inconfondibile stile tutte le applicazioni. Anche in questo caso occhio alle personalizzazioni che riguardano sia la posizione della libreria (è possibile scegliere il numero di schermate da scorrere prima di arrivarci) sia le app contenute.

Mappe e traduzione istantanea

Si è dato poi grande risalto all’aggiornamento di “Mappe” su iOS 14. In particolar modo vengono introdotti i cosiddetti “Itinerari verdi”: ci sono così indicazioni per i ciclisti e informazioni utili per i proprietari di veicoli elettrici. Sarà ad esempio possibile individuare una stazione di ricarica, valutando al tempo stesso il livello di energia presente sulla propria vettura. Per i ciclisti, invece, saranno indicati nuovi parametri come traffico, presenza di scale sul percorso o altitudine.

Occhio anche alle guide di viaggio, arricchite di consigli su ristoranti, luoghi da visitare, parchi e tante altre informazioni (anche fotografiche) utili ai viaggiatori.

Una delle novità più attese su iOS 14 è relativa alla nuova app che permette la traduzione istantanea (vocale o scritta) in 11 lingue. I primi feedback sono decisamente incoraggianti, scontata poi l’integrazione con Siri che anche in questa versione del sistema operativo è stata ulteriormente migliorata con una miglior gestione anche delle operazioni da effettuare senza connessione ad Internet.

Le altre novità di iOS 14

L’ulteriore snellimento di iOS 14 consentirà di aumentare proporzionalmente le prestazioni del proprio iPhone, dettaglio che non passerà di certo inosservato agli appassionati del gaming online che potranno godere di lunghe sessioni di gioco su piattaforme senza particolari problematiche (grafiche o relative alla temperatura).

Da segnalare poi il Picture-in-Picture per FaceTime, il design ridotto delle chiamate in entrata che permetterà di continuare a svolgere l’attività  sul proprio dispositivo, nuove funzionalità per l’app Messaggi (ad esempio si può fissare una conversazione in alto), le nuove Memoji e nuove opzioni a tutela della privacy. Le nuove app, ad esempio, dovranno essere autorizzate espressamente prima di raccogliere dati relativi al tracking geografico.

Occhio anche alle novità introdotte su HomeKit (con Adaptive Lighting potremo regolare colore e livello di luminosità delle fonti di illuminazione connesse in casa, senza dimenticare il riconoscimento facciale per i videocitofoni o per le cam di sicurezza) e su CarPlay. In questo caso arrivano le Chiavi Digitali (si può usare l’iPhone per aprire la propria auto, ovviamente compatibile).

Related posts

App del giorno: arriva Disney+ anche sul tuo smartphone

Alberto Sanci

Google Stadia porta il 4K su Chrome: ma non per tutti

Alberto Sanci

Offerte Amazon: la Tom Tom Week ti fa scegliere il miglior navigatore

Alberto Sanci