FoyhoTech.it
Tecnologia

Trasferire foto da Facebook a Google Foto: ecco come fare

Finalmente Facebook permette a tutti gli utenti di copiare le proprie foto e i propri video comodamente trasferendoli su Google Foto. La funzionalità, che era stata annunciata tempo fa, è finalmente attiva per gli utenti di Facebook in tutto il mondo. Lo strumento è comodo e facile da usare, e consente di creare una copia di sicurezza da conservare in Google Foto di tutto ciò che abbiamo inserito su Facebook come contenuti Foto e Video. L’opzione, si annuncia, sarà molto utilizzata anche da coloro i quali volevano abbandonare il social network ed evitavano di farlo per non perdere contenuti caricati senza un laborioso processo di backup per ogni singolo contenuto.

Per effettuare il trasferimento dei propri dati video e foto da Facebook a Google Foto bisogna innanzitutto accedere al social network dal proprio pc, via browser. Non è ancora possibile effettuare l’operazione tramite App. All’interno del proprio profilo, occorre poi aprire le Impostazioni Generali dell’account e selezionare il menu “Le tue informazioni Facebook”. A quel punto bisogna cliccare sulla sezione “Trasferisci una copia delle tue foto e dei tuoi video”. A questo punto si aprirà una finestra che consentirà di scegliere la destinazione dei propri contenuti (scegliere Google Foto se lo si desidera, ndr) e di optare per “Foto” o “Video”. Non si possono trasferire entrambi contemporaneamente.

Anche questa opzione rientra nello sviluppo delle attività  del Data Transfer Project, il progetto di interoperabilità dei principali sistemi di comunicazione online al quale  partecipano tra gli altri Apple, Google, Facebook, Microsoft e Twitter. L’idea alla base del progetto è quello di consentire agli utenti una maggiore facilità  nell’accesso ai propri dati e nella fruizione degli stessi, anche su piattaforme di proprietà diversa.

Related posts

App del giorno: Gameloft Classics propone 30 giochi gratis su Android

Alberto Sanci

GTA V è gratis su Epic Games Store, e il sito va down per i troppi contatti

Alberto Sanci

Dipendenza da smartphone? Google lancia 3 app per diminuirla

Alberto Sanci