FoyhoTech.it
Tecnologia

Tim rilancia l’assistenza via WhatsApp: ecco come funziona

L’operatore telefonico TIM ha reso disponibile una nuova forma di assistenza. Da qualche giorno, infatti, a chi richiede un contatto di assistenza al 119, viene fornita la possibilità  di avviare una chat WhatsApp con un account business TIM. In pratica TIM invia un sms al suo cliente, in cui inserisce un link API che apre la chat di WhatsApp col servizio assistenza. Almeno per quanto riguarda i primi passi, è un bot a generare le risposte automatiche per indirizzare meglio la segnalazione.

Si tratta di un’opzione in più fornita ai clienti TIM, che comunque hanno già altre soluzioni come la app My Tim. Immaginiamo però che, con il crescente utilizzo di WhatsApp anche per le fasce d’età non più giovanissime, questa reintroduzione possa servire a molti. Si parla di reintroduzione perchè questa funzionalità era stata già lanciata nel novembre 2018, ma era disponibile solo per i clienti TIM Pay. Al momento, invece, sembra funzionare per tutti.

La soluzione chat spesso processa le segnalazioni in modo più lento, ma si ha la possibilità di lasciare lì la notifica del problema e mettersi a fare altro, a differenza delle lunghe attese che a volte caratterizzano l’assistenza telefonica. In realtà, ricevere l’SMS con il link non è strettamente necessario. Grazie alle segnalazioni pervenute su internet, infatti, si è riuscito a dedurre che l’account business – assistenza di TIM è al numero 3351237272.

Occorre precisare due cose, però. La prima è che una volta avviata la conversazione, sarà possibile ricevere assistenza soltanto per il numero TIM associato al proprio account WhatsApp. Se invece si volesse ricevere assistenza su altre numerazioni è necessario utilizzare l’account WhatsApp corrispondente. La seconda è che il numero è operativo anche da altri operatori, ma soltanto a scopo commerciale, per richiedere il cambio dell’operatore stesso andando verso TIM.

Related posts

Rifugi delle ombre: ecco come trovarli in Fortnite Capitolo 2

Alberto Sanci

The Last of Us 2: presentata l’edizione limitata di PS4 con accessori esclusivi

Alberto Sanci

Sky Italia perde altri quattro canali: ecco quali sono

Alberto Sanci