FoyhoTech.it
Salute e Benessere

Mangiare pasta a cena fa ingrassare? Ecco la verità!

Mangiare la pasta a cena fa ingrassare? Questa domanda se la pongono tantissime persone, soprattutto coloro che purtroppo per motivi di lavoro sono costretti a saltare il pranzo. Purtroppo la risposta è Sì, la pasta a cena fa ingrassare, anche ci sono alcuni fattori da prendere in considerazione. Fondamentale è la quantità di pasta che si mangia e cosa sia stato mangiato poco prima della cena. Esistono diversi studi e diverse teorie a riguardo, alcuni affermano che mangiare la pasta a cena non faccia ingrassare, ma la maggior parte dichiara il contrario.

Una cena leggera e quindi senza pasta aiuta la digestione, non porta gonfiore e il mattino seguente non appesantisce il corpo.

Quando mangi pasta la sera (e parliamo di un piatto molto ricco) purtroppo puoi svegliarti un po’ intontito. Il metabolismo è lento. Senti la pancia gonfiarsi e anche qualche chilo di troppo per aver esagerato. Di per sé, con le porzioni giuste, la pasta non fa ingrassare. Assumere 250 grammi carichi di condimenti all’ora di cena, però, non possono non farlo!

La scienza non ha puntato il dito contro la pasta. Consiglia, però, di non assumere la maggioranza delle calorie che servono al giorno (2500 chilocalorie) a cena, perché fa ingrassare e il corpo ci mette un sacco di tempo per digerire e dimagrire (sfruttando quelle risorse).

Mangiare pasta la sera fa ingrassare? Oltre a “quanta” pasta si mangia, da come è condita, ecc. si deve dare un’occhiata al metabolismo. Chi è sovrappeso o a rischio obesità dovrebbe evitare la pasta a cena. In più, se mangi la pasta, basta un filo d’olio. Caricarla di sugo o di altri condimenti non è proprio il caso.

Evita che si crei il problema della “fame all’improvviso” a cena. Fai un’ottima colazione e un pranzo completo (quello sì a base di pasta!). Naturalmente, sostituisci gli spuntini con frutta e verdura e riduci il caffè per stare meno nervoso.

Per la pasta, scegli sempre quella integrale, ma usa la pasta “comune” la domenica o in occasioni importanti (uno strappo alla regola fa bene). Se vuoi mangiare pasta a cena, riduci le porzioni e fallo tranquillamente.

Una volta alla settimana al massimo, in casi di emergenza, non succede niente e non ingrassi. Segui questi semplici accorgimenti e vedrai migliorare serotonina e melanina. Vuol dire che dormirai anche meglio senza bisogno di un integratore.

Il rapporto tra gli italiani e la pasta è un rapporto d’amore. Mangiarne troppa o troppo poca o nei momenti sbagliati rompe un po’ questo rapporto. Scegli gli orari migliori e scopri i benefici della pasta nella tua dieta. Mangiare pasta la sera fa ingrassare solo se si esagera.

Related posts

Metabolismo veloce? O per familiarità oppure…

Rita Incoronato

Nelle uova ci può essere un insetticida: ecco come difendersi

Patrizio Annunziata

“Non mangiare questi funghi!”: ecco i più pericolosi di tutti

Patrizio Annunziata