FoyhoTech.it
Tecnologia

App del giorno: arriva Google Read Along. A cosa serve e come funziona

L’app del giorno di Foyhotech è Google Read Along. La casa della grande G ha appena rilasciato questa applicazione che aiuta i più piccoli nella lettura e nella correzione della pronuncia. Google Read Along si propone quindi come uno strumento utile e d’aiuto in questo periodo in cui i bambini sono obbligati a casa per la chiusura delle scuole in seguito alle norme di contenimento dei contagi di Covid19.

Purtroppo, al momento, l’applicazione non supporta ancora l’italiano. Google Read Along consente di leggere e ascoltare storie in inglese, spagnolo, portoghese e in altre sei lingue parlate in India (hindi, bangla, urdu, telugu, marathi e tamil). Gli sviluppatori sottolineano nella descrizione dell’app che questa è ancora in fase di test e potrebbe risultare instabile. Ad ogni modo è disponibile anche per quelle persone che nel nostro paese parlano le lingue citate. E’ più che probabile che nei prossimi aggiornamenti arrivino altre lingue, incluso l’italiano. Può essere molto utile già in questo momento per monitorare i progressi con l’inglese.

Il bambino è seguito da Diya, una insegnante in grado di leggere ad alta voce e di comprendere quello che dicono i bambini, per segnalare eventuali errori nella pronuncia. L’assistente dà anche dei feedback positivi, incoraggiando i piccoli a proseguire nella lettura. Nell’app, dedicata ai più piccoli, non ci sono annunci pubblicitari o possibilità di acquisti. Inoltre, non è necessario essere connessi ad internet per utilizzarla: la connessione serve soltanto a scaricare ulteriore storie da leggere ed ascoltare. Dal punto di vista della sicurezza, i dati vocali raccolti sono analizzati localmente dal software, senza finire sui server Google.

L’app è aggiornata al giorno 8 aprile 2020, lo spazio in memoria necessario all’installazione varia in base al dispositivo, così come la versione corrente disponibile. Al momento l’applicazione è stata installata da più di 1 milione di utenti. E’ necessario Android 4.4 o versioni successive. I contenuti sono classificati PEGI 3.

Related posts

Brutto momento per Nintendo: bocciata la Switch, hackata Switch Lite

Alberto Sanci

SpaceX, salta il lancio della Dragon 2 verso l’ISS. Altro tentativo sabato

Alberto Sanci

Coronavirus: cancellati gli eventi live della Overwatch League

Alberto Sanci