FoyhoTech.it
Salute e Benessere

Bere 2 litri di acqua al giorno: cosa succede al nostro corpo?

Fonte: Pixabay - Baudolino

E’ risaputo che il nostro organismo ha bisogno di bere 2 litri di acqua al giorno, perchè in questo modo si recuperano i liquidi persi attraverso le urine e si distribuisce nel corpo la giusta quantità d’acqua per la vita delle cellule. Quindi bere 2 litri di acqua al giorno è fondamentale per il nostro benessere.

E’ importante saper suddividere l’assorbimento di acqua durante l’intero arco della giornata, perchè gonfiarsi in poco tempo non è affatto consigliato dai medici.

Per regolarsi basta avere a disposizione tre bottigliette da mezzo litro, da bere nel corso della giornata, il restante verrà assorbito dai cibi che ingeriamo durante i pasti. Questo discorso vale per le persone che godono di buona salute, mentre coloro che soffrono di alcune patologie devono consultarsi con il proprio medico curante per avere chiarimenti a riguardo, perchè non è possibile tenere sotto controllo tutte le fonti di liquido che si assumono.

Bere 2 litri di acqua al giorno è la formula perfetta?

Non esiste una formula esatta per sapere quanta acqua bisogna ingerire in un giorno. C’è chi calcola la quantità di acqua giornaliera in base al peso. Chi, invece la calcola in base al peso e all’altezza. C’è anche chi propone il calcolo in funzione del peso e dell’età. Ci sono anche delle formule, a volte anche complicate, che indicano il fabbisogno giornaliero di acqua individuo per individuo. Non mancano i siti che propongono elle vere e proprie tabelle nelle quali ognuno collocare la propria situazione di salute per individuare la quantità di acqua da bere giornalmente. In tutti i casi, anche se con formule diverse, il consiglio appare chiaro e univoco. La stima reale del fabbisogno di acqua è molto difficile.

I benefici di bere acqua durante la giornata

I benefici di bere acqua durante la giornata sono davvero molteplici. L’acqua bevuta in modo regolare aiuta a perdere peso, questo perchè tiene sotto controllo la fame ed aumenta il metabolismo che porta alla perdita di peso.

Bere acqua migliora la digestione ed elimina le tossine dal nostro organismo e per questo combatte anche la stitichezza. Stimola anche il corretto funzionamento dei reni e se ne ottiene un’azione diuretica nei confronti del nostro fisico.

L’acqua fa bene alla pelle, perchè essendo idratato, il corpo appare più in forma, sano e luminoso, questo sempre grazie alla funzione che l’acqua ha di eliminare le tossine, in più previene anche la formazione di rughe sul viso.

Bere acqua idrata le articolazioni del nostro organismo. Aiuta a lubrificare, infatti, tutte le componenti che portano al nostro movimento. L’acqua, in altre parole, lubrifica il liquido sinoviale che riempie la cavità articolare.

Diversi studi scientifici hanno messo in evidenza come la poca idratazione durante le ore di studio e lavoro può avere effetti negativi sulle nostre capacità cognitive. Il nostro cervello per funzionare ha bisogno di acqua, perchè farlo aiuta a pensare meglio.

Una delle cause della stanchezza quotidiana è proprio la disidratazione, quindi bevendo acqua si restituisce al corpo l’energia che serve per combattere la spossatezza.

Related posts

Attenzione al ketchup scaduto: ecco cosa può accadere

Patrizio Annunziata

Perchè bere vino prima di dormire? La risposta che sorprende

Patrizio Annunziata

Mangiare dolci a colazione fa dimagrire, verità o falso mito? Ecco cosa dice la medicina

Patrizio Annunziata