FoyhoTech.it
Salute e Benessere

Hai sete dopo il prosciutto crudo? Ecco la spiegazione

Fonte: Pixabay - Shutterbug75

Il prosciutto crudo è tra gli insaccati più consumati e amati in Italia, grazie al suo sapore inconfondibile, al suo abbinarsi in modo perfetto a tantissimi alimenti e anche per essere del tutto naturale. Spesso però dopo averlo mangiato viene sete, sai perchè hai sete dopo il prosciutto crudo? No? In questo articolo spiegheremo a cosa è dovuto.

Prosciutto crudo e sale

Il prosciutto crudo, molto apprezzato e richiesto, contiene alte percentuali di sale, infatti, la stagionatura stessa del prosciutto, la sua preparazione, viene realizzata con altissime quantità di sale, sotto il quale il prosciutto deve restare per oltre 40 giorni, al fine di seccarsi ed eliminare gran parte dell’acqua presente nella carne che lo compone.

A differenza di quanto si può credere, non è il prosciutto a far venir sete, ma questa sensazione è data dal sale. Quando infatti le quantità di sodio presenti nel nostro corpo sono in aumento, il cervello manda all’organismo l’impulso della sete, in modo da diluire queste grandi scorte di sale giunte nel sangue, ma anche per ripulire i nostri reni e il fegato, che altrimenti si andrebbero ad affaticare eccessivamente. Una vera e propria spia di allerta per il nostro fisico, che sta accumulando sostanze nocive in maggiore quantità.

Ecco perchè non solo mangiare prosciutto crudo ci fa venire molta sete, ma in generale tutti i cibi salati e molto elaborati danno questo effetto. Si pensi solo ad una serata di bagordi o ad un aperitivo abbondante a base di salumi, patatine fritte, pizza e molto altro.

Non tutti i prosciutti crudi sono uguali

Una cosa importantissima da conoscere, per evitare di provare un forte senso di sete, mangiando del prosciutto crudo, è il fatto che ci sono diversi tipi di prosciutto crudo, e che il loro livello di salinità dipende proprio dalla stagionatura. Meno il prosciutto è salato, più sarà fresco, morbido e dolce. Questo non significa che manchi totalmente di sale, ma che semplicemente, apporterà livelli di sodio molto più bassi al nostro organismo, e ciò rende il prosciutto crudo dolce molto più adatto ad una dieta ipocalorica, e consumato con moderazione anche per diete iposodiche.

Come evitare di avere sete dopo il prosciutto crudo

Esistono comunque dei metodi per contrastare la sete dopo il prosciutto crudo e adesso li elencheremo.

Si può scegliere un prosciutto poco stagionato, che come accennato risulta essere meno salato, ma va anche ricordato che il prosciutto crudo più è stagionato e migliore è il suo sapore nonostante la presenza di sale.

Abbinate il prosciutto crudo alla frutta, così la dolcezza del frutto smorza l’eccesso di sapidità del prosciutto.

Infine si può anche mangiare il prosciutto con la pizza o con il pane,  anche questo servirà ad attenuare la sete.

Related posts

Cosa succede a chi mangia farina cruda? Risponde la medicina

Patrizio Annunziata

Mangiare pere dopo pranzo: ecco cosa succede

Patrizio Annunziata

Mangiare mirtilli tutti i giorni: incredibile, ecco cosa accade

Patrizio Annunziata